Questi sono i trucchi utili per evitare che il tuo gatto vada nel panico prima di andare dal veterinario

Ecco qualche utile consiglio da mettere in pratica prima della visita dal veterinario

Andare dal veterinario non è di certo un’esperienza piacevole per i nostri quattrozampe. Certo, ci sono le eccezioni, ma nella maggior parte dei casi i nostri cuccioli non gradiscono affatto la visita da questo professionista. Tuttavia, si tratta di qualcosa di necessario, anche in mancanza di un problema serio ed impellente. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo darvi qualche consiglio che speriamo vi sarà utile per far sì che il vostro gatto si viva la visita dal veterinario in maniera più tranquilla possibile.

Gatto guarda a lato
Pixabay

La visita dal veterinario, come vi abbiamo anticipato, è qualcosa di assolutamente necessario. Infatti, come riporta Parade Pets, i gatti sono animali assolutamente stoici. Decifrare le loro emozioni è qualcosa di davvero difficile. Per questo motivo, potrebbero nascondere bene il dolore o altri problemi che hanno. Per questo motivo si rende necessaria una visita di controllo annuale, sebbene moltissimi proprietari abbiano ammesso, in un recente sondaggio porttao avanti negli Stati Uniti, di non portare il proprio gatto dal veterinario a meno di problemi gravi ed evidenti.

Quindi, per far sì che la visita dal veterinario sia meno traumatica possibile, potete iniziare a fare qualcosa già dal momento della prenotazione della visita stessa. Infatti, assicuratevi di prenotare un posto in un momento in cui la clinica è meno affollata possibile. Questo permetterà al vostro gatto di non agitarsi vedendo altri animali agitati.

Poi, anche abituare il gatto al trasportino ed al viaggio in macchina potrebbe andare a vostro vantaggio. Infatti, rendere il tragitto verso il veterinario non eccssivamente stressante, potrebbe contribuire anon incrementare l’ansia del vostro gatto.

Gatto a terra
Unsplash

Inoltre, sempre Parade Pets, consiglia di spruzzare sul trasportino dei feromoni calmanti per gatti. In commercio ne esistono molti e gli stessi feromoni sono utilizzati anche per altre situazioni. Tuttavia, prima di farlo, sarebbe bene chiedere consiglio ad un esperto che sappia dirvi se nel vostro caso è sicuro o meno usarli.

Gatto sdraiato
Pixabay

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati