Quando possiamo davvero dire se il nostro gatto si lecca e si pulisce troppo?

Avete la sensazione che il vostro gatto si pulisca in maniera eccessiva? Ecco cosa sapere

Una delle attività in cui il nostro gatto impiega di certo più tempo è quella della pulizia del suo pelo. Sì, insomma, non è un segreto: i gatti sono davvero attentissimi alla loro pulizia, potremmo dire quasi maniacali. Ecco perchè spesso li vediamo leccarsi e mordicchiarsi parti del loro pelo. Si tratta di un comportamento assolutamente fisiologico… nella maggior parte dei casi! Infatti, in altri casi questi comportamenti sono eccessivi e finiscono per danneggiare il nostro cucciolo. Generalmente, alla base dell’eccessivo grooming (nome tecnico per indicare tutti gli atteggiamenti legati alla pulizia del pelo) potrebbe esserci un problema.

Gatto lecca
Unsplash

Infatti, come riporta La Stampa, se per esempio notaste che il vostro gatto è troppo concentrato su una singola zona del pelo, potrebbe darsi che abbia un problema proprio in quella particolare zona. Per questo motivo, sarebbe il caso di guardare bene quella zona e, se ai vostri occhi sembra che non ci sia nulla, parlarne con il veterinario.

Inoltre, primo sintomo del grooming eccessivo è proprio l’alopecia. Tuttavia, anche in questo caso, non si può lasciare nulla al caso: potrebbe comunque trattarsi di alopecia spontanea. Quindi una tipologia indipendente dal grooming.

Non vanno, poi, nemmeno sottovalutate le cause psicologiche che portano il gatto all’eccessivo grooming. Infatti, anche l’ansia o lo stress eccessivo potrebbero spingere il gatto a leccarsi o mordicchiarsi eccessivamente. A quel punto, chiaramente, è il caso di andare a rimuovere la causa di stress che causa così tanto disagio.

Gatto si lecca le zampe
Unsplash

Ovviamente il consiglio resta sempre lo stesso: se vedete che il vostro gatto ha di questi problemi, rivolgetevi al veterinario. Conoscere queste cose è sempre bene, ma lasciate che a fare una vera e propria diagnosi sia il veterinario che saprà, eventualmente, anche darvi i medicinali giusti per curare il vostro quattrozampe.

Gatto morde la zampa
Unsplash

E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati