Ti sei mai chiesto cosa fa (davvero) il tuo gatto per tutto il giorno?

Vi siete mai chiesti quali siano le occupazioni quotiiane del vostro gatto? Oggi ve ne parliamo

La mattina, quando usciamo di casa per svolgere le nostre occupazoni quotidiane, salutiamo il nostro gattino e sentiamo il nostro cuore spezzarsi un pò ogni volta. Sì, infatti, lo immaginiamo solo e annoiato e magari anche triste perchè non ci siamo noi con lui. Tuttavia, se ci pensate bene, si tratta solo di nostre supposizioni. Vi siete mai chiesti cosa faccia il vostro gatto solo tutto il giorno a casa? Oggi rispondiamo proprio a questa domanda.

Gatto sdraiato
Unsplash

Possiamo rispondere a questo quesito grazie ad un interessantissimo articolo, in cui c’è anche un grafico esemplificativo, delle attività giornaliere del nostro gatto presente su Gatti, Umani e altri animali. Tanto per cominciare, attività principale del nostro gatto è quella di dormire. Ovviamente, le ore di sonno aumentano con l’aumentare dell’età. Un gatto anziano potrebbe passare quasi 20 ore al giorno a dormire. Tuttavia, dobbiamo considerare che si tratta non sempre di un sonno profondo: da cacciatori quali sono, sono spesso in dormiveglia. Questo perchè, qualora passasse una preda, sarebbero in grado di svegliarsi e acciuffarla.

Poi, chiaramente, va considerato anche il tempo che passano a svolgere le faccende necessarie per il loro sostentamento. Tra queste sicuramente mangiare, bere e prendersi cura del loro pelo. Sappiamo quanto i gatti tengano a quest’ultimo aspetto: sono davvero maniacali nella pulizia del loro pelo.

C’è, poi, il tempo che dedicano a qualcosa di più attivo. Sicuramente, quindi, dobbiamo parlare del tempo che hanno per il gioco e quello che dedicano alla caccia. Infatti, si tratta per loro di un vero e proprio istinto a cui potrebbe essere difficile porre un argine.

Gatto guarda avanti
Unsplash

Insomma, il nostro gatto, a modo suo è davvero impegnatissimo! Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci che, abbiamo delle responsabilità anche in questo senso. Infatti, è sempre cercare di stimolare il gioco del gatto, anche per rafforzare il rapporto che c’è tra noi e lui.

Gatto sta seduto
Unsplash

Cosa ne pensate? Immaginavate che il vostro gatto potesse essere così impegnato? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati