È triste ma bisogna saperlo: cosa fare se troviamo un gatto defunto in strada?
Si tratta di un tema non felice ma senza dubbio utile: cosa dobbiamo fare se troviamo un gattino defunto in strada?
Quando osserviamo i nostri gatti, teneri e protetti che magari dormono tranquilli sul divano di casa, non pensiamo mai a quanti gatti là fuori sono esposti a rischi. I gatti randagi, infatti rischiano davvero la vita in moltissimi modi e non è raro che vengano investiti. Purtroppo, spesso, i pirati della strada che li investono, non si preoccupano nemmeno di fermarsi per soccorrerli o, comunque, per capire quale sia lo stato delle cose. Per questo motivo, quindi, spesso i cittadini si trovano a dover chiamare le autorità per far rimuovere il corpo del gatto investito. A tale proposito ci sorge una domanda: qual è la procedura da seguire? Chi sono le autorità da chiamare nel caso in cui si trovi un gatto defunto? Oggi ve ne parliamo.
Si tratta di un argomento di certo non felice ma che può essere davvero utile. Infatti, chiunque si sia ritrovato in una situazione simile, conoscerà molto bene l’incertezza sul da farsi in questi casi. Tra l’altro, si tratta di un tema tornato alla ribalta qualche anno fa a seguito dell’esperienza di una cittadina.
Infatti, come aveva spiegato ai microfoni di Cesena Today, questa cittadina aveva trovato un gattino defunto in strada e volendo far rimuovere il corpo, era finita in un vero e proprio calvario telefonico. Infatti, come lei stessa spiega, era stata ripetutamente rimbalzata da un ente ad un altro.
Proprio questa esperienza, ci spinge a parlare di quella che è attualmente la procedura da seguire in queste situazioni. Si rende necessario chiamare la Polizia Municipale al numero che ha in ogni territorio. Saranno poi loro a mettersi in contatto con l’ufficio del comune competente.
Segnalare la presenza di un cadavere di un qualsiasi animale è importate sia per una questione di igiene che anche di sicurezza. Infatti potrebbe essere un problema per chiunque si metta alla guida di un veicolo.
Vi siete mai trovati in una situazione simile? Fatecelo sapere nei commenti!