Non rimaniamo indifferenti: l’asfalto bollente può fare malissimo ai poveri gatti randagi
Ecco perche l'asfalto bollente potrebbe essere un vero problema per i vostri cuccioli e anche per i gatti randagi
Ci sono delle situazioni che, i nostri cani o gatti, non vivranno mai. Sì, insomma, quando un cane o un gatto viene adottato da una famiglia che ha tutta l’intenzione di prendersi cura di lui pienamente, non farà mai i conti con delle situazioni con cui, invece, i randagi si trovano a dover fare i conti tutti i giorni. La fame, la sete, la mancanza di un riparo sia d’inverno che d’estate. Proprio come per i nostri gatti, anche per i randagi il caldo e le alte temperature sono un pericolo. Oggi vi spieghiamo perchè nessun gatto dovrebbe rimanere sull’asfalto bollente e quindi perchè, in particolare d’estate, non dovreste mai voltarvi dall’altro lato.
Come riporta Trauma Pet, d’estate il sole, ovviamente, non alza solo le temperature, ma finisce per scaldare anche moltissimo il suolo e l’asfalto. Lo stesso asfalto, può arrivare ad essere estremamente caldo per i nostri gatti e anche per i randagi, al punto tale che provoca loro ferite e ustioni.
Quindi, qualora vedeste un gatto randagio, non voltatevi dall’altra parte. Cercate, per lui un riparo all’ombra e se ne avete modo portategli un pò di acqua e di cibo. Sicuramente, lui, senza una famiglia a cui fare riferimento sarà assolutamente stanchissimo e spossato.
Inoltre, sarebbe il caso di contattare le autorità locali o comunque le associazioni che si occupano di questi quattrozampe meno fortunati. Questo, a maggior ragione se il gatto si dimostri diffidente o faccia fatica ad avvicinarsi a voi. Loro sapranno sicuramente come fare per avvicinarlo e portarlo, fnalmente, al sicuro.
Non finiremo mai di ricordarvi quanto sia importante proteggere il vostro quattrozampe dal caldo. I rischi sono davvero moltissimi e talvolta potrebbero rivelarsi anche fatali. Cercate di farlo stare sempre fresco, specie se è senza pelo!
E voi? Sapevate quanto l’asfalto potesse ferire i nostri cuccioli? Fatecelo sapere nei commenti!