Ti sei mai chiesto come fare a proteggere (davvero) il tuo gatto nudo dal sole, d’estate?

Il sole è un vero pericolo per i nostri gatti, specie se sono privi di pelo

Estate: è tempo di caldo e sole. Si tratta di elementi che, senza alcun dubbio ci evocano sentimenti positivi. Tuttavia, non possiamo negare che entrambi siano anche degli elementi pericolosi. Infatti, è sempre bene proteggerci sia dal caldo eccessivo ed è sempre bene proteggere la pelle dai raggi solari. Come abbiamo detto molte volte, la stessa cosa vale per i nostri quattrozampe. Tuttavia, qualora abbiate un gatto privo di pelo, dovete prestare ancor più attenzione. Oggi vi spieghiamo in primis perchè e poi anche come fare.

Gatto sdraiato
Unsplash

I gatti senza pelo, quali quelli di razza Sphynx, sono ancor più esposti sia al caldo che ai raggi solari. Per questo motivo, essere protetti, è davvero essenziale nel loro caso. Quindi, come riporta My Personal Trainer, per proteggerli nelle ore più calde è il caso di fornirgli acqua fresca, mantenere fresco l’ambiente e potete anche cercare di bagnare il gatto in alcuni punti strategici per rinfrescarlo. Si tratta di attenzioni che dovete avere nei confronti di tutti i gatti, ma se il vostro è privo di pelo allora dovrete farlo a maggior ragione.

Invece, per quanto riguarda l’esposizione al sole, è il caso di limitare la sua esposizione al sole, specie nelle ore più calde, anche se comunque i nostri gatti amano stare al sole. Inoltre, nel caso del gatto di razza Sphynx, dovete assolutamente utilizzare una crema solare specifica per gatti.

Applicarla solo una volta non basterà. Dovete ripetere l’applicazione più volte al giorno. Se, poi il vostro gatto ama stare all’esterno, dovreste cercare di creare zone d’ombra anche esternamente.

Gatto guarda il sole
Unsplash

In questa sede, è bene ricordare che i gatti non si abbronzano ma anzi, la loro esposizione al sole provoca dermatiti e scottature. Inoltre, i rischi del caldo sono noti a tutti. Tra questi c’è sicuramente il colpo di calore che può anche essere fatale.

Gatto sta comodo
Unsplash

E voi? Cosa ne pensate? Avevate mai sentito parlare della crema solare per animali? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati