Ma i gatti soffrono se andiamo in vacanza senza di loro?

I gatti soffrono se partiamo senza loro? Oggi affrontiamo questo argomento

Estate è una parola che porta con se moltissimi significati. Di certo, quando pensiamo al periodo estivo, non possiamo non pensare alla vacanza che abbiamo aspettato e sognato tutto l’anno. Tuttavia, per chi condivide la sua vita con un animale domestico, questo periodo significa anche organizzarsi preventivamente anche per lui. Sì, insomma, in base alla tipologia e alla durata dello spostamento, ci troviamo davanti ad una scelta che è quella tra portare con noi il nostro cucciolo, oppure lasciarlo alle cure di qualcuno di fidato.

Gatto guarda avanti
Unsplash

Come abbiamo avuto modo di dire in più occasioni, il viaggio per il gatto è fonte di stress. Quindi, in via generale, la nostra decisione dovrebbe propendere sempre per il lasciarlo a casa alle cure di qualcuno di cui ci fidiamo, a meno che questa non sia, per innumerevoli motivi, una soluzione non percorribile. Di qui, potrebbe sorgerci una domanda: il gatto in nostra assenza soffre?

A questo quesito, ha risposto Kodami, facendo un’analisi in generale dei gatti sotto più punti di vista. Il punto di partenza è sicuramente che si tratta di animali indipendenti, più dei cani. Quindi, sicuramente, preferiscono stare a casa qualche giorno senza di voi, piuttosto che affrontare lo stress del viaggio.

Tuttavia, anche loro hanno dei limiti. Si tratta di animali, infatti, comunque non privi di sentimenti e, come abbiamo già avuto modo di illustrare, legati alla loro famiglia. Quindi, di certo possono rimanere soli qualche giorno (preferibilmente alle cure di una cat sitter o di qualcuno di fidato), però di certo non possiamo approfittare di questo modo di essere dei gatti.

Gatto sdraiato
Unsplash

Ovviamente, questo è destinato a cambiare in base ai diversi gatti. Infatti, poi, ogni gatto ha un carattere diverso e unico. Il consiglio è sempre lo stesso: pianificate tutto con largo anticipo, in modo tale da evitare sorprese dell’ultimo minuto.

Gatto in posa
Unsplash

E voi? Avete mai lasciato il gatto prima di partire per le vacanze? Qual è stata la vostra esperienza? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati