No, non è una vostra impressione: i gatti si sballano davvero con l’erba gatta

Come mai il gatto sembra sempre "sballato" quando ha a ch efare con l'erba gatta? Oggi ve ne parliamo

Erba gatta: parliamone. Si tratta di una particolare pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È originaria dell’Europa e dell’Asia, ma si è poi è diffusa in molte parti del mondo. Il suo utilizzo si è di certo diffuso nel mondo dei felini, per le sue incredibili proprietà. Tuttavia, oltre a dei lati davvero molto positivi, ha anche degli aspetti che dobbiamo sottoporre ad attenzione. Tra questi, sicuramente, il fatto che i gatti dopo l’utilizzo dell’erba gatta sembrano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti! Ma come mai succede? Oggo ve ne parliamo!

Due gatti nel prato

Come riporta Arca Magazine, innanzitutto c’è da fare una distinzione tra erba ed erba gatta. Molte persone pensano che sia la stessa cosa, ma in realtà si tratta di due piante molto diverse tra loro. L’erba gatta, nello specifico, è una pianta erbacea perenne con foglioline triangolari cuoriformi dai bordi dentati, lontana parente della menta, tecnicamente denominata Nepeta Cataria.

Si tratta di una pianta che ha anche numerosi benefici. Infatti, è un vero concentrato di vitamine e minerali, ma non solo. Si tratta di una pianta anche piena di fibre. Ma allora, potremmo chiederci, come mai il nostro gatto, dopo averla assunta sembra essere sotto effetto di stupefacenti?

Il Fatto Quotidiano, riportando due autorevoli studi guidati da Reiko Uenoyama della Iwate University e apparsi su Science Advances e iScience, da le risposte che cercavamo. Questo sarebbe dovuto a due composti chimici che sono tipici dell’Erba Gatta, ovvero il nepetalactolo e il nepetalactone.

Erba alta

Questi due composti funzionano anche da repellente contro le zanzare. Quindi, i gatti, assumerebbero questo comportamento non solo epr gioco ma proprio a causa di questi due composti chimici che comunque li aiutano a tenere lontane le zanzare.

Gatto in posa

E voi? Avete mai somministrato erba gatta al vostro gatto? Che comportamento ha assunto? Conoscevate questi composti chimici? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati