I gatti soffrono se decidiamo di farli viaggiare in aereo?
I gatti che rapporto hanno con l'aereo? Oggi ve ne parliamo
Estate: tempo di vacanze e, ovviamente, di viaggi. Chiunque abbia un quattrozampe, saprà benissimo che non potrà permettersi nessuna partenza improvvisata. Quando si condivide la vita con un gatto o con un cane, infatti, si deve agire sempre per tempo e organizzarsi anche per lui. Ci sono tutta una serie di cose a cui pensare, tra queste, per esempio, se il nostro gatto reggerà bene il viaggio. Il singlo viaggio, può avvenire con diversi mezzi di trasporto. Quindi, potremmo chiederci, come si comporta il gatto in aereo? Oggi ve ne parliamo.
L’aereo è un mezzo assolutamente comodo e necessario. In particolare se vogliamo andare all’estero, l’aereo diventa quasi essenziale, per risparmiare molto tempo. C’è, però, per i proprietari di gatti, un problema: i gatti lo sopportano poco e male.
In generale, come abbiamo avuto modo di spiegare in diverse situazioni, i gatti mal sopportano i viaggi e gli spostamenti. Per essere più precisi, per loro è una grande fonte di stress e quindi sarebbe meglio evitarli. Sì, insomma, se si tratta di uno spostamento di breve durata sarebbe meglio evitare di portare con noi micio e lasciarlo alle cure di qualcuno di fidato.
L’aereo, infatti, come riporta My Personal Trainer, comporta anche un cambio di pressione, oltre al fatto di essere chiusi in un trasportino. Quindi, prima di far salire il vostro gatto in aereo con voi, assicuratevi che sia davvero necessario.
Durante il viaggio, per tranquillizzare il vostro cucciolo, fate in modo che il trasportino sia per lui un luogo sicuro (magari aggiungendo una traversina per i bisogni e una comoda coperta). Rivolgetevi a lui, poi, con voce rassicurante. Inoltre, ricordatevi di portare anche il passaporto del vostro gatto.
E voi? Avete mai viaggiato con il vostro cucciolo in aereo? Qual è stata la vostra esperienza? Fatecelo sapere nei commenti!