E tu lo sapevi che queste spese veterinarie del gatto potrebbero essere coperte dallo Stato?

Se rientri in questi parametri le spese veterinarie del tuo gatto possono essere coperte dallo Stato

Ormai in Italia, la maggior parte delle famiglie condivide la vita con un gatto o con un cane. Ma affrontare le ingenti spese veterinarie di un animale domestico non è facile per tutti. Sapevi che alcune di queste potrebbero essere coperte dallo Stato?

Sappiamo benissimo che per accogliere un gatto in casa, prima si deve valutare quanto quest’ultimo possa influire sul bilancio famigliare. Le spese veterinarie, infatti, possono raggiungere cifre esorbitanti.

spese veterinarie gratuite

Ed è proprio per questo motivo che è stata presentata una proposta di legge per dare sostegno a chi non riesce a sostenere cifre così alte. Questo aiuto serve anche per combattere il fenomeno del randagismo.

Per alcune persone è impossibile prendersi cura di un gatto o di un cane. Non potendo affrontare alcune spese come la sterilizzazione, danno vita a un ciclo senza fine di cuccioli che nascono senza avere alcuna possibilità di vivere dignitosamente.

spese veterinarie gratuite

E per risolvere questo problema, il governo italiano si sta muovendo per fornire assistenza veterinaria gratuita a chi ne ha bisogno. Infatti, alla Camera è arrivata una proposta di legge molto importante.

La richiesta è quella di istituire un Servizio Sanitario Veterinario Convenzionato, accessibile a tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 7 mila euro annui. Questo è un aiuto molto importante per milioni di persone.

Alcuni devono rinunciare alla compagnia e all’amore di un gatto o di un altro animale domestico proprio perché sanno che non possono prendersene cura nel migliore dei modi. Con questa proposta di legge, invece, si dà un sostegno concreto a chi ne ha davvero bisogno.

Stato copre spese veterinarie

Al momento la proposta di legge non è ancora approvata ma pare che si vada più verso il sì. Questo sarebbe un grandissimo traguardo per lo Stato italiano per aiutare tutte le persone appartenenti alle fasce della popolazione meno agiate.

Articoli correlati