Sì, c’è uno studio che spiega perché i gatti sono così tanto ossessionati dalle scatole

Secondo uno studio condotto in materia la ragione andrebbe ricercata nelle illusioni ottiche

La vita con i nostri gatti sa davvero essere sorprendente. Infatti, sebbene delle volte noi facciamo di tutto perchè abbiano il meglio, loro finiscono per dimostrarci che, in realtà, quel che vogliono è diverso e molto spesso di valore inferiore rispetto a quel che avevamo in mente. Si, insomma, quante volte vi siete ritrovati davanti allo scaffale dei giochi indecisi su quale scegliere per il vostro gatto, ma lui alla fine ha preferito la vecchia scatola di cartone? A proposito di scatole di cartone, vi siete mai chiesti perchè i gatti ne siano così tanto ossessionati? Oggi ve ne parliamo.

Gatto in posa
Unsplash

Si tratta di un qualcosa che, ogni proprietario di quattrozampe, avrà avuto modo di osservare almeno una volta durante la vita con micio. Le scatole di cartone sono per loro una vera e propria passione.

Tuttavia, è davvero difficile trovare una spiegazione a tutto questo. Si, insomma, perchè lo fanno? A tale proposito, come riporta Amoreaquattrozampe.it, alcuni studiosi hanno condotto delle ricerche per cercare di capire quale sia il motivo principale per cui i gatti mettono in atto questo comportamento.

Secondo quanto espresso dalla dott.ssa Gabriella Smith dello Hunter College di New York la ragione andrebbe ricercata nelle illusioni ottiche da cui i gatti sono affascinati. La scatola in questo senso sarebbe una sorta di gioco a cui manca una parte, quella che i gatti amano immaginare.

Gatto immobile
Unsplash

Insomma, alla base della passione del vostro gatto per scatole e altri oggetti simili, potrebbe esserci proprio questa ragione. Tuttavia, non è escluso che ci sia anche quanto pensa la maggior parte dei padroni: il fatto che il cartone sia un materiale perfetto da mordere o graffiare, o anche il fatto che qui trovano calma.

Gatto fermo
Unsplash

E voi? Come si comportano i vostri gatti in presenza delle scatole? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati