Cosa devi fare se vuoi che il tuo gatto diventi donatore di sangue?

Ecco i requisiti necessari perchè un gatto possa donare il sangue e salvare molte vite

Spesso, sentiamo parlare del fatto che gli ospedali sono alla ricerca di donatori di sangue. Il sangue, infatti, è una risorsa davvero essenziale che permette di salvare tantissime vite. Forse, però, ancora troppo poco spesso si parla della necessità di sangue che hanno anche gli ospedali veterinari. Anche cani e gatti possono avere la vita salva grazie alle donazioni di sangue che altri gattini e cagnolini in buona salute fanno in modo disinteressato.

Gatto e sangue

Solo qualche tempo fa, vi avevamo parlato dell’appello lanciato dall’Università di Pisa per invogliare i padroni di gatti in buona salute ad accompagnarli a donare. Il sangue, infatti, è una risorsa tanto necessaria quanto, purtroppo, scarsa, e alcuni ospedali veterinari come quello di riferimento dell’Università di Pisa, ne hanno un estremo bisogno.

Tuttavia, ci si potrebbe chiedere quali siano i requisiti che un gatto o un cane devono avere per poter donare sangue. A questo ha risposto Petmi, grazie ad un video postato sul suo canale Instagram in cui la dott.ssa Francesca Garrone ha spiegato quali siano i requisiti che deve avere un gatto per donare il sangue.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Petme.it (@petme.it)

Tanto per cominciare, è necessario che il nostro amico quattrozampe abbia un’età compresa tra i due e gli otto anni. Deve avere un peso che si aggira intorno ai 5 kg. Inoltre, come è ovvio, non deve avere malattie trasmissibili con il sangue e deve avere le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari in regola.

Sangue in laboratorio

Deve trattarsi di animali docili. Ovviamente, poi, sarà necessario stabilire il loro gruppo sanguigno che, come vi avevamo spiegato, è differente rispetto a quello degli umani. Permettere al gatto di donare è un gesto d’amore che può salvare molte vite. Se il vostro cucciolo ha questi requisiti, non esitate a farlo donare!

Gatto in posa

Avete mai fatto donare il vostro gatto? Che esperienza è stata? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati