Come si proteggono i gatti dalle temperature da bollino rosso?

Ecco cosa possiamo fare per proteggere il nostro gatto dal caldo quando la giornata si preannuncia da bollino rosso

Questo periodo, potrebbe capitarci di sentire con più frequenza, la parola “bollino rosso” con riferimento al meteo. Ma cosa si intende quando si parla di bollino rosso? In buona sostanza, si tratta di livelli di criticità causati o dal maltempo o dalle alte temperature. Ci sono, in questo senso, tre colori che sono indice dei diversi livelli di criticità: giallo, arancio e rosso. Il rosso è il bollino che esprime la criticità più elevata. Come possiamo proteggere il nostro gatto quando il caldo è da bollino rosso? Oggi ve ne parliamo.

Gatto a terra
Unsplash

Proteggere i nostri quattrozampe dal caldo è importantissimo. I rischi del caldo, infatti, sono noti davvero a tutti. tra tutti, c’è sicurmente il colpo di calore che è potenzialmente fatale per i nostri cuccioli.

Quando il meteo ci annuncia una giornata da bollino rosso, allora, proteggere i nostri gatti è ancor più importante. Tuttavia, gli strumenti che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri quattrozampe dall’estremo caldo, sono gli stessi che abbiamo a disposizione per proteggerli dal caldo meno feroce.

Quel che possiamo fare nelle giornate in cui il caldo è estremo, è solo stare ancor più attenti al nostro cucciolo e emettere in atto letteralmente tutti i metodi che conosciamo per farlo stare al fresco. Tra questi, come riporta My Personal Trainer, c’è ovviamente il fare in modo che abbia sempre libero accesso ad una ciotola di acqua fresca e permettergli di riposare in un posto fresco e ventilato.

Gatto si stira
Unsplash

Ovviamente, potrebbe risultare molto utile anche l’utilizzo dell’aria condizionata, qualora disponessimo di un condizionatore. Tuttavia, l’importante è sempre cercare di non rendere la casa un freezer o di non esagerare con questo strumento che, altrimenti, potrebbe risultare nocivo.

Gatto sdraiato
Unsplash

Come proteggete il vostro gatto dal caldo? Quali sono i metodi che preferite per far stare fresco il vostro cucciolo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati