Per quanto tempo possiamo tenere il gatto nel trasportino (anche in viaggio)?

Il trasportino è di certo necessario, ma quanto tempo può passarci il gatto? Ecco la risposta che cercavate

La nostra vita, quando un quattrozampe entra a farne parte, di certo cambia. Infatti, banalmente, se prima dell’arrivo del vostro gatto o cane potevate prendere e partire per andare ovunque senza dovervi preoccupare di nulla, fuochè dell’organizzazione del viaggio, con un quattrozampe le cose cambiano drasticamente. Infatti, senza dubbio, prima di partire dovrete organizzarvi anche in funzione del vostro cucciolo.

Gatto nel trasportino
Unsplash

Più volte, abbiamo messo in evidenza come, qualora condividiate la vostra vita con un gatto, sarebbe meglio, prima di pensare al viaggio con lui, pensare di percorrere altre strade. Tra queste, per esempio, quella di lasciarlo a casa alle cure di una persona cara. Tuttavia, qualora non sia una soluzione in qualche modo percorribile, bisogna pensare al trasporto del gatto.

Per questo motivo, potrebbe essere particolarmente utile abituare il gatto al trasportino. Ci sono molti modi per farlo. Come riporta My Personal Trainer, in ogni caso, per evitare che il gatto si stressi nel trasportino, bisogna abituarlo a stare in questo sistema di trasporto gradualmente.

Tanto per cominciare, è utile scegliere un trasportino delle dimensioni adeguate e lasciarlo in casa con la porticina aperta. In questo modo il gatto potrà constatare che non si tratta di uno strumento pericoloso e abituarsi pian piano. Potrebbe essere utile mettere anche dei dolcetti all’interno del trasportino, per invogliarlo a dirigersi in quella direzione. Tuttavia, qualora non riusciste da soli ad abituare il vostro gatto al trasportino, potete rivolgervi ad un comportamentista, che di certo vi darà dei consigli utili a riguardo.

Gatti nel trasportino
Pixabay

Se, però, vi state chiedendo quanto tempo può stare il gatto nel trasportino, la risposta è davvero molto semplice: il meno possibile. Per quanto possa abituarsi a questo strumento, resta comunque qualcosa di non familiare per lui, quindi non appena avete la possibilità fatelo uscire da lì.

Gatto fuori dal trasportino
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati