Ecco perché dovreste evitare di accendere candele se avete un gatto
Sono bellissime e altrettanto profumate, ma le candele potrebbero essere un vero problema per i gatti
In questi ultimi anni, troviamo sempre più spesso in giro delle candele profumate e colorate. Sono un vero piacere per i sensi: rendono l’ambiente subito più colorato, accogliente e decisamente pieno di profumo! Per questo motivo, sempre più persone, riempiono la loro casa di questi ormai imprescindibili, oggetti che completano l’arredamento. Tuttavia, le candele potrebbero rivelarsi particolarmente pericolose per i nostri gatti e oggi vi spieghiamo perchè.
A tale proposito, Petmi, in un interessantissimo post su Instagram, ha messo in evidenza che sono molteplici i pericoli che si nascondono, per i nostri quattrozampe, dietro le candele. Lo ha fatto grazie all’importantissimo contributo della dott.ssa Francesca Garrone, che nel video ha spiegato quali siano i pericoli che si celano dietro questi oggetti.
Tanto per cominciare, il gatto è attratto dalla fiamma della candela: si tratta infatti di una fonte di luce che, per lo meno inizialmente, non lo brucia. Le candele, però, emettono un cono di calore che comunque potrebbe bruciare i baffi del gatto, importantissimi per il suo orientamento.
Inoltre, il gatto, incuriosito, potrebbe anche toccare la candela con la zampa e quindi bruciarsela. In questo caso, come specificato anche dalla stessa dott.ssa Garrone, non è il caso di cimentarsi in terapie fai da te: recatevi, prima di peggiorare la situazione, dal vostro veterinario di fiducia. Sarebbe bene anche cercare di evitare che il gatto lecchi la zona ustionata. In questo modo, finirebbe inevitabilmente per far peggio.
Insomma, qualora voleste accendere una candela, state ben attenti a che il vostro gatto gli stia il più lontano possibile. Magari, potreste accenderne una in camera e assicurarvi ch eil gatto non entri proprio nella stanza, così da evitare il problema alla radice.
E voi? Sapevate che le candele potessero essere un pericolo per i gatti? Fatecelo sapere nei commenti!