Se ultimamente il tuo gatto ha iniziato a leccare la plastica, non è matto: questi sono i veri motivi

Se il tuo gatto ha iniziato a leccare la plastica da un momento all'altro, non è matto, questi sono i motivi per cui lo fa

Il tuo gatto ha iniziato a leccare la plastica ultimamente? Non è matto e questi sono i motivi per cui lo fa. Potrebbe sembrarti strano ma c’è una ragione precisa dietro questo comportamento molto particolare.

Non dare di matto, il tuo gatto non è impazzito da un giorno all’altro ed ha iniziato a leccare la plastica. Se lo fa compulsivamente potrebbe trattarsi di una condizione precisa che si chiama pica e richiede l’intervento del veterinario.

gatto inizia a leccare plastica

Ma se lo fa di tanto in tanto potrebbe trattarsi di altro. A volte i mici iniziano a leccare la plastica solo per curiosità. Sono attratti dall’odore, dal rumore e dalla forma e iniziano a studiarla con il tatto e con il gusto.

Quante volte hai visto il tuo micio giocare con un sacchetto? Se inizia a leccare la plastica in questo caso non è matto, anzi, il tuo gatto sta solo giocando. A volte però, sono anche incuriositi da altro.

perché il gatto inizia a leccare plastica

I residui di cibo spingono i mici a leccare i sacchetti delle patatine, i contenitori della carne e banalmente anche le ciotole che usiamo per cucinare. Il loro olfatto molto sviluppato li spinge ad “assaggiare”, anche se noi non vediamo tutti questi residui di cibo.

No, il tuo gatto non è impazzito da un giorno all’altro, ha iniziato a leccare la plastica per curiosità, per gioco o semplicemente perché è molto goloso. Attenzione però, se è un comportamento compulsivo, potrebbe essere pica.

La pica è un disturbo alimentare non molto comune che spinge il gatto a ingerire oggetti e sostanze non commestibili. In questo caso potrebbe mangiare carta, plastica, tessuti e altri prodotti che non possono essere ingeriti. In questi casi la cosa da fare è contattare subito il veterinario.

Questo disturbo può portare a irritazioni del tratto intestinale, occlusioni e altri problemi di salute. Monitora il comportamento del tuo gatto e se ha iniziato a leccare la plastica solo per prendere i residui di cibo non preoccuparti, controlla che non sia un atteggiamento convulsivo e comportati di conseguenza.

Articoli correlati