Se hai una di queste razze di gatto il caldo potrebbe essere davvero un problema

Si tratta di un pericolo che riguarda tutti i felini, ma per alcuni le conseguenze potrebbero essere ben peggiori

I nostri gatti devono essere tutti protetti dal caldo, su questo non c’è davvero nessun dubbio. Il caldo eccessivo, infatti, è un pericolo sia per noi che per tutti i quattrozampe. Tuttavia, proprio come succede per gli umani, ci sono delle categorie, o in questo caso delle razze di gatto, che necessitano di una protezione anche maggiore. Infatti, come per gli umani è particolarmente importante proteggere dal caldo gli anziani, i bambini oppure chi ha la pelle chiara deve usare protezioni solari più elevate, anche per i gatti ci sono delle considerazioni simili da fare. Oggi, proprio a tale proposito, vi parliamo di quali razze di gatto sono più esposte ai rischi del caldo.

Gatto ha caldo
Unsplash

Non solo, ovviamente, ci sono da fare le dovute considerazioni anche in merito all’età del gatto, ma, come riporta Kodami, ci sono delle razze più esposte. Tra queste, innanzitutto, c’è lo Sphynx. Questi gatti non hanno il pelo a proteggerli e quindi sono privi di una barriera che li protegga dal caldo eccessivo.

Non possiamo, poi, non menzionare il gatto Persiano. Questa razza di gatti, infatti, è nota per essere brachicefala, quindi si tratta di gatticon il muso schiacciato. Questa caratteristica rende la dispersione del calore corporeo più complessa. Ovviamente, anche altri gatti brachicefali sono esposti agli stessi rischi.

Ci sono, poi i gatti di razza Maine Coon. Si tratta di un caso specifico e davvero molto particolare. Questi gatti, infatti, hanno la tendenza a leccarsi più frequentemente il pelo se è molto caldo. Questo facilita la formazione di boli di pelo difficili da digerire e potenzialmente molto pericolosi.

Gatto guarda avanti
Unsplash

Insomma, se condividete la vita con uno di questi quattrozampe, è il caso di fare ancor più caso a proteggerli dal caldo. Loro, infatti, sono davvero molto più esposti.

Gatto sta in posa
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati