Purtroppo, questi sono i motivi per cui i gatti attraversano la strada quando passano le automobili
Si tratta di qualcosa che è capitato a qualsiasi automobilista, ma quali sono i motivi alla base? Oggi ve ne parliamo
Quante volte, mentre guidavate la vostra macchina, vi è capitato di dover frenare bruscamente a causa del fatto che un gatto vi attraversava la strada? Si tratta di un fenomeno davvero frequente, ma che spesso non riusciamo a spiegarci. Insomma, sembra come se il gatto non percepisca il pericolo e, delle volte, potrebbero crearsi delle situazioni davvero pericolosissime sia per noi che per lui. Quindi, perchè il gatto si comporta così? Oggi approfondiamo proprio questo argomento.
Come riporta Kodami, le motivazioni per cui il gatto mette in atto questi comportamenti possono essere molteplici. Innanzitutto, potrebbero esserci dei motivi legati all’istinto. Il gatto, infatti, percepisce la vostra auto avvicinarsi, grazie ai rumori e alle luci, da molto prima. Quindi, spaventato, potrebbe decidere di scappare proprio nella direzione in cui voi state passando in macchina. Il problema, in questo caso è che il momento in cui lui decide di attraversare è lo stesso in cui vooi passate in macchina.
Potrebbe, poi, essere legato a dei motivi di territorialità. Infatti il gatto potrebbe aver bisogno di passare da un lato ad un altro del suo territorio e per farlo ha necessità di attraversare proprio quella strada lì in cui passate voi. In questo caso, a spingerli a non guardare chi arriva, potrebbe essere l’urgenza di controllare il loro territorio.
Un altro caso, potrebbe essere che siete semplicemente voi a non vederli. Magari loro sono già in movimento, ma in una condizione di scarsa illuminazione potrebbe risultare difficile vederli.
I condigli che possiamo darvi per evitare queste situazioni sono sempre gli stessi: guidate con prudenza e soprattutto non eccedete in alcun modo i limiti di velocità stabiliti per legge. Inoltre, sarebbe meglio passare in strade ben illuminate e, se comunque dovesse capitarvi di trovarvi davanti un gattino, diminuite ancor di più la velocità perchè potrebbero essercene altri.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!