Senza versare lacrime, il proprietario di questo gatto lo ha gettato nella spazzatura – Video
Non provava sentimento alcuni nei riguardi del micio: il modo in cui se ne è liberato è l'apoteosi dell'indifferenza
Mentre camminava vicino ai bidoni della spazzatura del quartiere, l’autore del filmato ha fatto un incontro tanto straordinario quanto desolante. Il proprietario di un gatto lo aveva gettato nella spazzatura, senza versare nemmeno una lacrima. Pensava solo al suo tornaconto, a discapito del piccolo, vittima di una persona incapace di provare sentimenti.
Al posto di un cuore aveva un pezzo di latta, e ciò aveva lasciato delle ovvie tracce nell’animo del quadrupede. Portava un collare e un guinzaglio, ma catturava l’attenzione soprattutto il fisico, pieno di lividi, sporco e dall’odore insopportabile. Ulcere rosse e trasudanti pus gli riempivano il musino, mentre mosche fastidiose lo tormentavano senza soluzione di continuità.
Secondo la testimonianza di un vicino, il proprietario aveva preso il gatto e gettato nella spazzatura. Senza che nessuno lo estraesse, forse la storia avrebbe potuto essere ancora più drammatica. E, invece, il peggio è stato scongiurato. Il “batuffolo di pelo” continuava a respirare, il che, viste le premesse, mica era così scontato.
Seppur sconvolto dalla scena e arrabbiato con il padrone, il buon samaritano ha messo da parte le emozioni negative. Lasciarsi risucchiare nel vortice avrebbe, infatti, voluto dire consegnare il felino a una morte certa. Un qualcosa di inammissibile e inaccettabile. Piuttosto di pensare al passato, ha guardato al presente e al futuro, dimostrando una rara lucidità. Perché non poteva tornare indietro nel tempo, ma aveva l’opportunità di scrivere i capitoli successivi.
Trasferito in clinica, il tenero baffuto ha manifestato piena collaborazione. Con delicatezza, il dottore lo ha tirato fuori dalla gabbia e iniziato a esaminare. A causa dell’esaurimento fisico e delle infezioni in corso, la diagnosi non è stata delle migliori.
In principio, era un banale disturbo dermatologico. Lo stato di malessere veniva espresso dalla formazione di ulcere e dalla perdita copiosa di pelo. Tuttavia, il quadro era precipitato. In condizioni di negligenza, anche un problema in apparenza marginale rischia di diventare serio. Ora, però, si cambia registro. A prescindere da quanto sia costosa la terapia, il soccorritore rimarranno accanto al quadrupede, fiducioso circa la sua completa ripresa.