Sapevi che in Italia esiste una spiaggia che è tutta (o quasi) per i gatti?

Si tratta di una spiaggia davvero particolarissima che è davvero sotto il dominio dei gatti

Quando scegliamo un posto in cui andare in vacanza, valutiamo moltissimi fattori. Spesso, a spingerci a scegliere un luogo o un altro, sono le curiosità o anche il patrimonio artistico o storico che ha un determinato luogo. Bene, se oltre ad essere affascinati dalle spiagge, da alcune curiosità di carattere storico, siete anche amanti dei gatti, abbiamo il posto perfetto per voi. C’è, infatti, in Italia, una spiaggia che è tutta per i gatti.

Gatto in posa
Unsplash

Si tratta, come riporta Petmi, della spiaggia di Su Pallosu che si trova in Sardegna. Il terreno è di proprietà privata e, proprio per questo motivo, per visitare questa splendida spiaggia, è necessario contattare l’Associazione dei Gatti di Su Pallosu. Lo si può fare tramite il loro sito ufficiale e si può organizzare una visita guidata gratuita.

La storia di questa colonia felina è davvero curiosa. Infatti, sembra che i gatti abbiano fatto la loro comparsa su questa spiaggia intorno agli anni 40 del secolo scorso. Arrivarono a Su Pallosu, con tutta probabilità, grazie ai pescatori durante il periodo fascista. Avevano il compito di controllare la popolazione dei topi. Nel tempo, quindi, questi felini hanno condiviso davvero tantissimo con i pescatori del luogo.

Oggi c’è un’associazione che si occupa di loro che si chiama “Amici di Su Pallosu”. Ogni gatto è curato nel migliore dei modi: hanno un microchip, ricevono assistenza medica e l’associazione pensa al loro sostentamento.

Gatto al mare
Unsplash

Nella colonia, oggi ci sono 32 gatti, di cui 22 vivono liberi sulla spiaggia e 10 hanno status diversi. Gli sforzi dell’associazione sono stati certamente ripagati. L’Oasi Felina, infatti, di recente ha ottenuto il Traveller’s Choice 2023 di TripAdvisor. Si tratta di un importante riconoscimento che di certo è emblema della sua sempre maggiore popolarità e dell’apprezzamento di chiunque vada a visitarla.

Gatto guarda dietro
Unsplash

Conoscevate questa spiaggia? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati