Non è un caso: il gatto punta davvero le persone che lo evitano e lo fa per queste ragioni
I gatti si sentono irrimediabilmente attratti da tutte le persone che non rivolgono loro la minima attenzione
I gatti sono animali dal carattere decisamente particolare ed è proprio per questo che ci piacciono così tanto. Con il loro magnetismo sarebbero in grado di attirare l’attenzione di chiunque… ma vi siete mai chiesti come fanno? Sebbene vogliano mostrarsi sempre disinteressati verso ciò che li circonda, in realtà sono fortemente attratti da chi li ignora volutamente. Le persone che li evitano sono infatti le loro “prede” preferite: ci avete mai fatto caso?
I nostri amici felini sono in linea generale animali curiosi e che amano la prelustrazione. Quando c’è qualcosa che li attrae– oppure non li convince- iniziano subito a studiarla. Per loro non esistono questioni lasciate in sospeso perché nulla sugge al loro sesto senso! Quando incorrono in persone completamente disinteressate a loro, cercano di comprendere il motivo di tale atteggiamento. Non si limitano ad accettare quel tipo di situazioni, al contrario fanno tutto quello che è in loro potere pur di venirne a capo. Quando una persona cerca di girare alla larga da un gatto non ha scampo, infatti quest’ultimo potrebbe pensare che si tratti di una sfida divertente.
Come molti studiosi hanno sottolineato la socializzazione felina non si basa esclusivamente su dei miagolii poiché i gatti hanno bisogno di stabilire un contatto fisico. Come se non bastasse il loro istinto predatorio li spinge ad essere particolarmente reattivi quando si pone davanti a loro una persona non solo evitante, ma che addirittura scappa. In quel tipo di situazioni loro non tengono conto delle dimensioni della preda ma si concentrano solo ed esclusivamente sull’inseguimento. Quando raggiungono l’individuo che hanno puntato tuttavia non lo attaccano, si limitano a strusciarsi per trasmettere il loro odore.
I gatti di oggi, a differenza dei loro antenati, non manifestano la necessità di esplorare il territorio circostante per procurarsi del cibo. Quello che fa il gatto è semplicemente dare libero sfogo alla sua indole curiosa, monitorando le situazioni che si presentano e, nelle eventualità, marcando il territorio.