Ma l’aria condizionata fa davvero bene ai nostri gatti?

L'aria condizionata è sicura anche per i nostri quattrozampe? Vi diamo le risposte che cercavate

Non finiremo mai di dirvi quanto ia importante proteggere i nostri quattrozampe dal caldo. Si tratta di una cosa fondamentale: i pericoli sono altissimi. Infatti i gatti possono essere esposti a colpo di calore e le conseguenze possono essere anche fatali. Tuttavia, i metodi per rinfrescarli sono tantissimi e spesso ci chiediamo quali utilizzare e se, in qualche modo, vadano bene per i nostri quattrozampe. A sollevare molti dubbi è di certo l’aria condizionata.

Gatto alla finestra
Unsplash

Si tratta, infatti di un metodo di refrigerio che è davvero comodissimo, sia per noi che per i nostri cuccioli. Tuttavia, sono moltissime le persone che spesso chiedono, se ci troviamo in un locale o magari su un mezzo pubblico di disattivare l’aria condizionata. Questo perchè molte persone dopo averla utilizzata, hanno tutta una serie di sintomi (molto spesso sinusite, mal di gola e febbre).

Qui, l’inevitabile domanda: sarà la stessa cosa per i nostri quattrozampe? Come riporta Petmi, di per se non è uno strumento nocivo, ma bisogna saperlo usare. Dobbiamo, innanzitutto, assicurarci che le temperature siano tra i 22 e i 26 gradi.

Inoltre, un altro difetto del condizionatore è che può ridurre di molto l’umidità. Questo significa che il problema che si pone per i nostri quattrozampe è di notevole portata in quanto potrebbero avere secchezza degli occhi, occhi arrossati, dermatite e prurito. Insomma, alcuni dei sintomi che in minima parte potremmo avere anche noi.

Gatto fissa avanti
Unsplash

Quindi la risposta è che il condizionatore si può usare, a patto che non lo usiate per rendere la casa un freezer. Bisogna cercare di tenere la casa fresca, ma senza andare esagerare! Altrimenti, potreste risentirne sia voi che il vostro quattrozampe. Ovviamente, le stesse regole valgono in macchina e in qualunque luogo ci sia la presenza di un condizionatore.

Gatti sdraiato
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati