Domanda importantissima: quanto sono pericolose le zanzare per i nostri gatti?

Ecco quali rischi porta con se una puntura di zanzara nei nostri gatti

Estate: sole, caldo, mare e … zanzare! Si, insomma, l’estate non è solo rose e fiori, dobbiamo anche fare fronte a questi fastidiosi insetti che, oltre ad essere particolarmente rumorosi se ci ronzano nelle orecchie, se ci pungono ci lasciano delle bolle che pizzicano davvero tanto. Oltre ad essere pericolose per noi, però, lo sono anche per i nostri cani e gatti. Oggi vi spieghiamo eprchè è importante cercare di proteggere anche loro da questi fastidiosi insetti.

Gatto in posa

Come spiega Pet Academy anche cani e gatti possono essere punti. Le conseguenze, nella maggior parte dei casi, sono uguali alle nostre: prurito, gonfiore e altri sintomi simili. Tuttavia c’è un caso particolarmente rilevante di cui, però, nessuno parla abbastanza. Si tratta del caso della filariosi cardiopolmonare.

Si tratta di una malattia conosciuta tra i padroni di cani, meno tra i padroni di gatti. In realtà, però, può interessare tanto i cani quanto i gatti. Questa malattia è una malattia parassitaria, sostenuta da un verme nematode (Dirofilaria Immitis), le cui larve vengono trasmesse dalle zanzare attraverso la puntura e il pasto di sangue.

Questa malattia può rivelarsi letale e, per questo, è meglio prevenirla. Per fortuna, in commercio, ci sono dei validissimi antiparassitari che possono proteggere i nostri amici a quattrozampe anche dalle punture di zanzara. Proprio per questo motivo, dovete assicurarvi che il vostro gatto o cane sia protetto sempre dalle punture di zanzara o di altre larve.

Zanzare volano

In ogni caso, è bene ricordare che questa filariosi è una malattia cronica che da dei sintomi quali stanchezza, affanno anche dopo sforzi di modesta entità, tosse, inappetenza e depressione. Inoltre, ci sono zone dell’Italia, quali le regioni Abruzzo, Sardegna, Marche, Puglia e Lazio in cui è notevolmente diffusa.

Gatto guarda avanti

Voi cosa ne pensate? Sapevate che questa malattia poteva colpire anche i gatti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati