Se avete messo l’antiparassitario al gatto forse ora vi chiedete se potete accarezzarlo: questa è la risposta
Se avete messo l'antiparassitario al gatto sicuramente vi starete chiedendo se potete accarezzarlo: ecco la risposta
Dopo aver messo l’antiparassitario al gatto, la prima cosa che ci viene in mente e che ci chiediamo è: adesso posso accarezzarlo? Beh, questa è la risposta che chiarirà ogni vostro dubbio sulla questione!
Può essere pericoloso se dopo aver messo l’antiparassitario al gatto corro ad accarezzarlo? Si rischia qualcosa o posso comportarmi come se fosse tutto come sempre e riempirlo di coccole e grattini?
Ovviamente, tutti gli antiparassitari per i mici contengono delle sostanze chimiche che entrano a contatto con mani e occhi e potrebbero causare reazione avverse. Ci sono delle linee guida da seguire per evitare problemi.
Tutti questi prodotti antipulci sono studiati per essere sicuri. Ma il rischio che una piccola quantità di sostanze chimiche resti sul pelo del gatto non è nulla. E durante il contatto con il micio, queste sostanze possono essere trasferite sulla nostra pelle.
Gli umani che soffrono di allergie o hanno la pelle sensibile sono quelli più a rischio. Se hai messo l’antiparassitario al gatto e sei andato subito ad accarezzarlo potresti rischiare irritazioni cutanee o, peggio, reazioni allergiche.
Per ridurre al minimo l’esposizione a tutte le sostanze chimiche dovresti prendere alcune precauzioni come:
- indossare dei guanti per applicare il prodotto sul micio
- tenere il gatto lontano dai bimbi dopo l’applicazione
- evitare di baciare o accarezzare il gatto nelle ore successive all’applicazione dell’antiparassitario
- lavare accuratamente le mani dopo aver applicato la pipetta
In caso di reazioni avverse è bene consultare immediatamente un medico. La cosa migliore da fare, quindi, è quella di aspettare un po’ prima di coccolare Micio. Per evitare problemi è meglio applicare l’antiparassitario al gatto e aspettare circa 24 ore prima di andare ad accarezzarlo e baciarlo. Il prodotto deve avere il tempo di asciugarsi completamente e assorbirsi. Quindi sì, puoi accarezzare il tuo migliore amico, ma è meglio aspettare un po’ prima di farlo!