Questi sono tutti i consigli per proteggere dal caldo e dal sole un gatto senza pelo

Ecco alcuni metodi per proteggere adeguatamente il gattino senza pelo dal caldo

Estate: tempo di sole, mare e … caldo! Tutti noi, cerchiamo di metterci al riparo dalle alte temperature che, spesso, sono davvero insopportabili. Tuttavia, chiunque abbia un gatto od un cane saprà benissimo che è sua responsabilità trovare un riparo anche per il proprio cucciolo. Infatti, anche i nostri quattrozampe soffrono incredibilmente il caldo e dobbiamo tenerli al riparo. Se poi, parliamo di cani o gatti senza pelo, il discorso si fa ancor più serio.

Gatto nelle coperte
Credits: Unsplash

In questo caso, infatti, come riporta Love Ferplast, il gatto è maggiormente esposto ai raggi solari, in quanto non ha nemmeno la barriera del manto a proteggerlo. Dobbiamo, quindi, fare ancor più attenzione a proteggerli dal sole.

Tanto per cominciare dobbiamo mettere in atto tutti quei comportamenti che mettiamo in atto già normalmente. Tra questi, vi rientra sicuramente il non lasciare il gatto al sole, specie nelle ore più calde. Non solo: dovete attivamente cercare di costruire per lui un rifugio che sia quanto più possibile di protezione dal caldo e dal sole.

I gatti senza pelo, quali, ad esempio, quelli di razza Sphynx, potrebbero anche avere una pelle più oleosa. Per questo motivo, è necessario, specie d’estate, utilizzare per il lavaggio dei detergenti specifici. Se avete dubbi in merito, potreste farvi dare un consiglio dal veterinario: sicuramente vi consiglierà il prodotto giusto.

Gatto guarda avanti
Credits: Unsplash

Inoltre, è importantissimo far sì che il gatto abbia sempre la possibilità di attingere ad una ciotola di acqua fresca. Inoltre, anche per questi gatti, ci sono delle creme solari ad hoc. Utilizzarle, potrebbe essere davvero importante per loro. Queste creme, infatti, proprio come succede per noi umani, fermano i raggi UV che sono particolarmente dannosi per la pelle dei quattrozampe.

Gatto sul divano
Credits: Unsplash

E voi? Conoscevate queste importanti regole per fare in modo che i gattini senza pelo siano protetti dal caldo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati