C’è una tempesta solare in corso adesso, ed ecco quali sono gli effetti nostri amati gatti

Ecco gli effetti della tempesta solare su cani e gatti che non devono preoccuparvi

Solo qualche giorno fa, è arrivata la notizia di una tempesta solare che avrebbe, di lì a breve, colpito la terra. Cosa si intende per tempesta solare? Si tratta, come riporta Wikipedia, di un “disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra.” Quindi, pur non essendo esperti in materia, possiamo dedurre che a seguito di questa tempesta, potrebbe esserci un qualche cambiamento del campo magnetico terrestre. Quindi, quali potrebbero essere le conseguenze per cani e gatti?

Gatto dietro le tende
Credits: Unsplash

Infatti, forse non tutti sanno che, a differenza degli esseri umani, per i cani e per i gatti, il campo magnetico terrestre ricopre una certa importanza. Cani e gatti lo “usano”, seppure in maniera indiretta, per orientarsi. Quindi, come vivono qualsiasi tipo di modifica, sebbene temporanea, al campo magnetico terrestre?

Come riporta La Stampa, gli effetti su cani e gatti sono davvero minimi. Infatti, la maggior parte delle radiazioni solari viene schermata dall’atmosfera terrestre. L’unica cosa che potremmo notare di differente nei nostri quattrozampe è il comportamento. Potrebbero mostrare, a causa di queste minime variazioni, un pò più di irrequietezza.

Discorso completamente diverso, invece, è quello che va fatto per pesci ed uccelli. Loro, a seguito di queste variazioni, potrebbero mostrarsi invece particolarmente stressati e disorientati. Badate bene: parliamo anche di quei pesci che sono nell’acquario. Invece, noi umani potremmo notare qualche difficoltà, seppure minima, di funzionamento della tecnologia. Nulla di preoccupante o di irrisolvibile.

Gatto al sole
Credits: Unsplash

Insomma, attualmente per cani e gatti non c’è molto da temere. Qualora notaste un leggero cambiamento del comportamento del vostro quattrozampe, potete attribuirlo a questa variazione. Se invece il comportamento cambia radicalmente e, soprattutto, persiste nel tempo, è il caso di contattare un veterinario.

Gatto al buio
Credits: Unsplash

Sapevate di questa tempesta in corso? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati