Gatto incastrato nel motore dell’auto: il salvataggio dei vigili del fuoco
Salvare il povero gatto non è stato affatto facile
Da Pordenone, in Friuli Venezia-Giulia, ci arriva una notizia che ha tenuto a lungo le persone con il fiato sospeso. Il salvataggio del povero gatto incastrato nel motore dell’auto non è stato assolutamente facile. I Vigili del Fuoco hanno dovuto escogitare una tattica davvero particolare, per poter portare in salvo e in tutta sicurezza il povero animaletto.
La vicenda ha avuto luogo nel pomeriggio del 13 luglio scorso, in via Broili a Zoppola. Il gatto era rimasto incastrato nel motore dell’automobile: era un piccolo cucciolotto di una quarantina di giorni. Aveva tanta paura nel vano del motore di quell’auto. Quando il proprietario ha sentito i miagolii provenienti dalla sua auto, una Renault Clio, ha subito deciso di chiamare i soccorsi. Ha provato a cercarlo da solo, ma non riusciva a capire dove si fosse incastrato. I Vigili del Fuoco hanno prontamente risposto alla sua chiamata di aiuto, arrivando dalla Caserma di San Vito al Tagliamento.
I pompieri hanno perlustrato in lungo e in largo l’intera macchina, ma il gattino non si trovava da nessuna parte. Un operatore, a un certo punto, ha avuto un’idea geniale per stanare il micino piccolo che, intanto, continuava a piangere spaventato. Ha preso il suo telefonino e ha cercato un video con il verso di un gatto. Ha poi avvicinato lo smartphone all’automobile e il gatto ha iniziato a rispondere a quei miagolii virtuali. Così i Vigili del Fuoco hanno potuto identificare il punto esatto in cui si trovava il piccolino. Il gatto era rimasto incastrato nel motore dell’auto, vicino al serbatoio della benzina.
I Vigili del Fuoco, dopo averlo individuato, hanno agevolmente raggiunto il gattino, smontando il para ruota della macchina. Poi lo hanno affidato a una persona che si è presa subito cura di lui. Per fortuna il gattino stava bene e tutto è andato liscio.