Forse dovreste sapere che un grosso mito sull’alimentazione dei gatti è stato sfatato
Si tratta di uno studio di certo innovativo che vi farà cambiare idea sull'alimentazione dei gatti
Quando si parla di gatti e alimentazione, molti sono dubbiosi su come portarla avanti. Si, insomma, quali sono i cibi migliori per un gatto? Quando è il tempo migliore per somministrargli il cibo? Quante porzioni di cibo al giorno bisogna dargli? Proprio a tale proposito, spesso sentiamo dire che il gatto ha bisogno di fare più pasti al giorno che siano di proporzioni ridotte. In realtà un recente studio ha sfatato questo mito.
Come riporta Focus, si tratta di uno studio portato avanti da due istituti canadesi: l’Ontario Veterinary College e l’Ontario Agricultural College. I risultati di questo studio sono visibili su Plos One. Si tratta di uno studio che ha preso a campione otto gatti domestici in salute e di età non superiore a cinque anni.
Per le prime tre settimane, questi gatti hanno ricevuto cibo quattro volte al giorno e in piccole quantità. Dopo di che, si è passati a una tattica diversa. Nelle successive tre settimane, i gatti sono passati a ricevere cibo una volta sola al giorno e in quantità maggiori. In questo lasso di tempo, i ricercatori hanno considerato vari fattori attinenti alla salute dei gatti: hanno costantemente tenuto il peso, hanno registrato l’attività fisica ed hanno anche valutato le analisi del sangue.
I risultati lasciano davvero poco spazio a dubbi: un solo pasto al giorno è meglio di quattro. I vantaggi sono in termini di respirazione che migliora decisamente, si producono più ormoni soppressori dell’appetito e aumenta anche la produzione di aminoacidi nel sangue che vengono usati, dallo’organismo del gatto, per il rinforzo muscolare.
Insomma, si tratta di una scoperta di certo innovativa. Ora chiunque abbia avuto dei dubbi in materia, sicuramente avrà le idee più chiare e quando si tratterà di far mangiare il proprio quattrozampe saprà che, come dimostra questo studio, un pasto solo al giorno abbondante, potrebbe essere migliore di quattro pasti al giorno.
Voi cosa ne pensate? Quanti pasti somminstrate al vostro quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!