Se molti gatti stanno arrivando nel tuo giardino forse queste sono le ragioni
Ecco tutti i motivi per cui i gatti si avvicinano al vostro giardino
Forse, a qualcuno di voi, sarà capitato di notare, fuori il cancello di alcuni giardini o di alcune porte di ingresso di case, delle bottiglie di acqua piene. A molti sarà sorta la domanda “a cosa serviranno mai?”. Spesso, queste bottiglie vengono usate perchè si pensa che riescano a tenere lontani i gatti o che impediscano loro di fare pipì proprio in quei posti. Ma cos’è che attira un gatto verso un giardino? Cosa si può davvero fare per farlo allontanare? Oggi ve ne parliamo.
Di questo argomento, ha parlato per prima Kodami, che ha spiegato come quel che attira i gatti nel nostro giardino sia una categoria di certo molto varia. Sicuramente, i gatti sono animali molto curiosi, quindi anche la semplice voglia di esplorare un posto nuovo potrebbe spingerli nel nostro giardino.
Anche il fatto che proprio lì vedano oggetti o prede interessanti potrebbe essere motivo per entrare nella vostra proprietà. I gatti, inoltre potrebbero trovare nel nostro giardino il sole o l’ombra di cui hanno bisogno oppure molto più semplicemente degli odori da approfondire.
Una domanda, però, resta. Come possiamo fare per tenerli lontani dal nostro giardino? Certo, molte persone saranno felici di avere dei felini in giardino, ma questo non fa piacere proprio a tutti (anche perchè spesso i gatti si divertono a dar fastidio alle nostre aiuole). Per allontanarli ci sono dei metodi che faranno capire al gatto di star lontano, senza dover usare brutte maniere.
Tra questi, ci sono degli spray repellenti. Anche alcune piante possono esserci d’aiuto: la ruta, la lavanda e il rosmarino sono famose per essere sgradite ai nostri gatti. Inoltre, potremmo piazzare anche delle barriere fisiche (reti e simili).
E voi? I gatti sono attratti dal vostro giardino? Se sì, quali sono i metodi che utilizzate per tenerli lontano? Fatecelo sapere nei commenti!