Disperato, il gatto randagio viene aggredito mentre era immobile per terra: non sapeva cosa fare – Video
Braccato da un cane, il micio sembrava non avere vie di fuga
Attimi di panico. In preda alla disperazione, il povero gatto randagio aggredito del filmato cerca di salvarsi. Braccato da un cane, sembra destinato ad andare incontro a una fine prematura, ma poi capitano gli episodi in grado di cambiare ogni cosa. Il “batuffolo di pelo” viene da un buon samaritano capitato lì per caso: che glielo avesse mandato la provvidenza divina? Chi può dirlo. Ognuno è libero di dare il significato che preferisce all’episodio, tanto nessuno saprà mai davvero la risposta. Intervenuto appena in tempo, il soccorritore scaccia il Fido e si prende cura del micino.
È evidente lo stato di choc provato, del resto l’esperienza appena vissuta non andrebbe augurata a nessuno. Finito sotto l’ala protettiva del salvatore, il prossimo viaggio si è rivelato essere diretto verso una clinica veterinaria. Lì lo hanno sottoposto a uno screen approfondito da parte di personale specializzato, provvisto di tutti gli strumenti necessari a tracciare un’accurata analisi medica. L’andatura claudicante del gatto randagio aggredito, purtroppo, nasconde un problema di salute serio.
Si tratta, nello specifico, della peste felina, che può essere facilmente contratta, a maggior ragione nella vita di strada. Anche per il rischio di andare incontro a certe patologie, il randagismo non è mai una cosa buona. Invece di guardare soltanto alla razza dei teneri baffuti, cerchiamo di guardare oltre alla superficie. Dare una chanche ai meno fortunati significa fare la differenza nella vita di una creatura innocente.
Mosso da un animo nobile, l’eroe del filmato decide di tenerlo. Anche se le sfide da affrontare appaiono ostiche, confida di vederlo riprendersi, presto o tardi. È una questione di perseveranza: i primi risultati ce li mostra la clip condivisa su YouTube, ma sugli sviluppi permane un punto interrogativo. Noi saremmo, comunque, positivi, perché, a giudicare dai passi avanti compiuti, l’istinto di sopravvivenza del gatto randagio è forte, specie ora. Finito nelle mani di una brava persona, darà fondo alle proprie energie, fiducioso sull’avvenire.