5 consigli utilissimi per evitare che il gatto si metta a soffrire troppo il caldo
Questi consigli vi aiuteranno a mantenere il vostro gatto fresco
Finalmente è arrivata la stagione estiva. Sebbene, per molti, questa stagione sia un momento bellissimo in quanto rappresenta il relax, le vacanze e, in senso lato, la gioia, ci sono dei lati negativi che dobbiamo assolutamente considerare. Tra questi, senza dubbio, il caldo. Quando si rende particolarmente insopportabile, potrebbe diventare un vero problema, sia per noi che per i nostri quattrozampe. Proprio per questo motivo, oggi vi diamo alcuni utili consigli per far sì che il vostro gatto possa soffrire meno il caldo.
Come riporta Arcaplanet, tanto per cominciare, è necessario che il gatto abbia libero accesso alla ciotola d’acqua. Si tratta di una regola che vale sempre, ma a maggior ragione d’estate, in cui è necessario anche controllare che l’acqua sia fresca. Non ghiacciata, ma fresca. Si rende necessario, poi, mantenere fresco anche l’ambiente.
Dobbiamo, tuttavia, specificare che seppure sia necessario mantenere l’ambiente fresco, non deve diventare freddo. Infatti, potrebbero esserci degli sbalzi termici eccessivi tra dentro e fuori casa e questo di certo non gioverebbe al vostro quattrozampe.
Può essere molto utile anche controllare l’alimentazione del vostro cucciolo. In estate è meglio inserire nell’alimentazione cibi leggeri e facilmente digeribili. Sarebbe, inoltre, preferibile offrirgli cibo nelle ore più fresche della giornata. Qualora il vostro gatto, poi, mostri sintomi di spossatezza, potrebbe rivelarsi particolarmente utile provare a rinfrescarlo un pò, utilizzando un pò di acqua fresca da mettere sulle sue zampe e sulla testa, evitando, però, le orecchie.
Ovviamente, è necessario che il gatto resti in casa durante le ore più calde, proprio come succede per noi umani. Durante questo tempo, poi, sarebbe bene favorire il riposo del vostro cucciolo. Inoltre, per rinfrescarlo, potreste passare una salvietta umida sul pelo del vostro quattrozampe e spazzolarlo più spesso. Questo sicuramente darà a lui molto sollievo.
Come fronteggerete il caldo? Fatecelo sapere nei commenti!