Gatto incastrato in una canna fumaria: i Vigili del Fuoco lo salvano
I Vigili del Fuoco sono intervenuti a Cuorgné per salvare un povero gatto rimasto incastrato all'interno di una canna fumaria
Dalla città di Cuorgné, in Piemonte, ci arriva la storia di un salvataggio incredibile, portato avanti con professionalità ed empatia dai Vigili del Fuoco. I pompieri hanno, infatti, ricevuto una chiamata per un gatto rimasto incastrato all’interno di una canna fumaria. Da solo non poteva assolutamente mettersi in salvo. Per fortuna c’era chi era pronto a tendergli una mano.
La storia risale allo scorso 25 giugno. Nel pieno centro storico di Cuorgné un gatto piangeva disperatamente all’interno di una canna fumaria inutilizzata di una casa che si trova in via Garibaldi, a pochi passi dal Municipio. Il gatto era presente lì da qualche giorno, con tutta probabilità. Purtroppo il micino è rimasto incastrato tra i mattoni e non è più riuscito a mettersi in salvo. Ha iniziato a piangere disperatamente, nella speranza di poter essere udito da qualcuno. Per fortuna la padrona di casa, che ha subito chiesto aiuto ad alcuni famigliari per agire nel modo corretto e utile per salvare il felino.
Per prima cosa hanno deciso di chiamare uno spazzacamino, nella speranza che potesse essere d’aiuto. Purtroppo non ce l’ha fatta a recuperare il gatto incastrato nella canna fumaria: ci ha provato più e più volte, ma per lui era impossibile raggiungerlo. Così la famiglia ha deciso di chiamare il Numero Unico delle Emergenze 112. Prontamente i Vigili del Fuoco di Ivrea hanno raggiunto la casa di via Garibaldi, insieme alla comandante della polizia locale, Linuccia Amore che ha aiutato i pompieri nelle operazioni di soccorso e di recupero del povero felino, che intanto continuava a piangere disperato.
Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, il gatto ha potuto uscire da quella situazione di pericolo. I pompieri hanno aperto una parte di muratura, proprio in corrispondenza della canna fumaria. Con molte difficoltà hanno individuato il luogo dove si trovava il felino e lo hanno preso, liberandolo da quella trappola.