“Fate donare anche loro”: un appello italiano sottolinea quanto sia importante raccogliere il sangue per i gatti in difficoltà
Si tratta di un appello importantissimo di cui non possiamo non parlarvi
Ci sono moltissime cose che ci rendono differenti dai nostri quattrozampe. Non possiamo negare, però, che ce ne siano altrettante che ci rendono molto simili a loro. Tra queste? Sicuramente il sangue. Per quanto non sia “strutturalmente” identico, assolve pur sempre a delle funzioni importantissime. Per questo motivo, le donazioni di sangue sono importanti tanto per noi quanto per i nostri quattrozampe. Proprio per questo vogliamo parlarvi di un appello importantissimo che ha fatto l’Università di Pisa.
Come riporta Green Report, infatti, l’Ospedale didattico veterinario “Mario Modenato” dell’Università di Pisa è in costante emergenza sangue. Come ha spiegato il direttore del dipartimento di Scienze veterinarie, Francesco Di Iacovo, “La domanda di sangue è in continuo aumento, anche grazie all’evolversi degli interventi terapeutici. Oltre servire in caso di emorragie, all’ospedale veterinario usiamo quotidianamente plasma e globuli rossi concentrati per curare più patologie, ad esempio avvelenamenti, disturbi vari della coagulazione, anemia emolitica”.
Insomma, il sangue del vostro gatto può salvare moltissime vite. Non tutti i gatti, tuttavia, possono essere donatori. Per esserlo, i gatti devono avere tra i 2 e gli 8 anni ed essere in salute. Il prelievo viene fatto dalla giugulare, ma si tratta di una procedura non dolorosa che comunque dura non più di 10 minuti.
Inoltre, per ringraziare voi e il vostro gatto di essere andati a donare, lo staff dell’Ospedale offrirà al vostro gatto un check completo sulle più famose malattie che colpiscono i quattrozampe. Tra queste, nel caso dei gatti, anche la Felv.
Insomma, si tratta di un vero atto d’amore che potrebbe davvero salvare la vita ad altri quattrozampe. Se è vero poi che l’amore genera altro amore, forse è davvero un’ottima cosa portare il vostro cucciolo a donare il sangue.
Voi cosa ne pensate? Sapevate di quest’emergenza sangue? Avete mai portato il vostro gatto a donare? Fatecelo sapere nei commenti!