Il gatto era stato legato con delle fascette e lasciato alla sua sorte: salvarlo sembrava un’impresa impossibile – Video
Tenuto fermo con delle fascette, il micio pareva avere i minuti contati
Ancora una volta, la cronaca ci consegna una storia di violenza gratuita ai danni di un animale domestico. Rimasto intrappolato in scantinato, un gatto è stato trovato legato con una fascetta stretta attorno allo stomaco, che gli arrecava un dolore indicibile. Dopo una serie di tentativi infruttuosi, i volontari sono finalmente riusciti a catturarlo. Sapevano che era spacciato da solo, vittima di persone crudeli, la cui povertà d’animo dovrebbe far riflettere sulla società attuale.
La gioia del salvataggio si è trasformata in orrore nell’accertarne le condizioni a dir poco precarie: la fascetta stringeva lo stomaco al gatto, legato fino alla spina dorsale. Un atto meschino da togliere le parole. Chi mai gli aveva arrecato dei dispiaceri simili? Evitiamo di chiederci perché: nessuna motivazione giustifica un trattamento del genere. Purtroppo, esistono individui mossi da cattivi propositi e prima lo accettiamo, prima capiremo l’importanza di intervenire in aiuto degli animali.
Immediatamente trasportato in clinica, il quadrupede è stato sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere la fascetta. Versava in gravi condizioni, ciononostante i soccorritori speravano di poterlo salvare. Purtroppo, il rifugio era al completo e occorreva definire un’alternativa; pertanto, i buoni samaritani hanno lanciato un appello a chiunque potesse offrirgli una sistemazione, temporanea o definitiva.
Traumatizzato dagli abusi subiti, il felino aveva bisogno di costanti attenzioni. Alle persone aveva associato delle pessime esperienze, e a ragion veduta. I fantasmi del passato lo tormentavano in continuazione. La storia del “batuffolo di pelo” resta da scrivere: riuscirà ad avere una seconda occasione? Glielo auguriamo di cuore e, ne siamo certi, ci spererete anche voi.
Il quadrupede ha tanto amore da offrire a chiunque gli concederà un’opportunità. Rimasto alla mercè degli aguzzini a lungo, è l’ora di fargli capire la bellezza del mondo. Guadagnarne la fiducia richiederà un impegno extra, ma chiunque gli aprirà le porte di casa avrà un compagno di avventure straordinaria. È giusto una questione di crederci.