Se hai dei gatti e devi presentare loro un nuovo cucciolo questo è ciò che devi proprio sapere
Si tratta di un argomento che è importante valutare perchè potrebbe aiutare molte persone
La vita con i quattrozampe è sempre bellissima. Delle volte, però, potrebbe risultare un pò difficile. Specie per chi ama circondarsi di animali, potrebbe essere difficile introdurre nuovi quattrozampe a quelli che già abitano la nostra casa (e il nostro cuore). Proprio per questo, si tratta di un argomento che merita una certa attenzione e non siamo noi i primi a dargliela. Ci ha pensato, infatti, anche la scienza e oggi vi spieghiamo come.
Se non lo sapeste, infatti, c’è uno studio, i cui risultati sono visibili su Research Gate che è stato condotto da dei ricercatori di Dogs Trust. Scopo dello studio, come spiegato dagli stessi ricercatori, era “identificare i fattori associati al comportamento “solo desiderabile” del cucciolo segnalato dal proprietario (definito come il cucciolo che si mostrava disinteressato, ignorava il gatto e/o interagiva in modo calmo) in seguito all’introduzione in gatti domestici esistenti, e ad esplorare le percezioni dei gatti emergenti rapporto cane-gatto.”
I pets presi come campione erano ben 1211. I comportamenti più frequenti erano stati “giocare (58,9%), essere sovraesuberante o sovraeccitato (56,6%) e inseguire (48,6%) erano i comportamenti più comuni mostrati nei confronti dei gatti”.
Lo studio, conferma quel che già, in qualche modo, ipotizzavamo. L’approccio migliore per introdurre un nuovo pet in casa è sicuramente quello che prevede gradualità, lentezza ma soprattutto una guida. Sì, insomma è necessario avere un approccio lento e paziente.
Far convivere diversi quattrozampe è più che possibile, lo dice anche la scienza. Bisogna solamente prestare un pò di attenzione alla loro integrazione e al modo in cui, probabilmente, li introduciamo. Poi, potrete godervi la presenza dei vostri amati cuccioli, cani o gatti che siano! Basta solo un pò di pazienza per avere un ottimo risultato.
Con quanti animali vivete? Far sì che convivessero è stato difficile? Quali approcci avete utilizzato? Fatecelo sapere nei commenti!