C’è una cosa che potrebbe aumentare l’aggressività del gattino ed è bene conoscerla

Alcuni comportamenti dei gatti possono essere tali a causa di nostri atteggiamenti

I nostri gatti, hanno sempre la fama di essere animali freddi, distaccati e talvolta sono definiti anche aggressivi. Non possiamo fare di tutta l’erba un fascio, sappiamo che ogni gattino è diverso. Tuttavia, quel che potremmo domandarci è, anche qualora ci trovasismo davanti a tutti gli effetti un gattino aggressivo, non sarebbe il caso di chiederci se abbiamo avuto noi, direttamente o meno, un ruolo nel suo atteggiamento? Oggi, per esempio vogliamo parlarvi di un interessante studio che collega un comportamento tutto particolare all’aggressività del gattino.

Gattino arrabbiato

Si tratta di uno studio condotto da un team di ricercatori provenienti da varie università e i cui risultati sono stati pubblicati su Research Gate. Il comportamento su cui si sono soffermati è quello dello svezzamento precoce. In questo senso si partiva già da una certezza: negli animali da laboratorio lo svezzamento precoce aumenta il rischio di ansia, aggressività e comportamenti stereotipati.

Gatto fissa avanti

Per vedere se potesse essere un comportamento che determinava aggressività anche nel gatto domestico, gli studiosi hanno raccolto un ampio set di dati che (5726 gatti, 40 razze diverse) da gatti domestici che vivevano in casa attraverso un questionario.

I risultati mostrano che lo svezzamento prima delle 8 settimane di età aumenta il rischio di aggressività, ma non di comportamento pauroso. Le conclusioni, non sono difficili da trarre. Gli studiosi, hanno spiegato “Questi risultati indicano che lo svezzamento precoce ha un effetto dannoso sul comportamento e suggeriscono lo svezzamento ritardato come approccio semplice ed economico per migliorare significativamente il benessere di milioni di gatti domestici.”

Gatto viene accarezzato

Insomma, questo studio ci fa capire l’importanza non solo di non sottovalutare nulla di quel che riguarda i nostri gattini, ma anche di porci più spesso delle domande. Sì, insomma alcune volte quando si tratta di comportamenti aggressivi, siamo proprio noi i responsbaili.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati