I gatti nelle case popolari a Singapore non sono più “illegali”

Il governo centrale aveva reso impossibile la vita per i proprietari di gatti che vivono nelle case popolari a Singapore. Non potevano stare lì, almeno fino a oggi

Aveva fatto discutere la storia incredibili dei gatti che vivono nelle case popolari a Singapore come clandestini. Il governo aveva infatti negato la possibilità agli occupanti di queste abitazioni di convivere con un felino. Spesso i proprietari nascondevano i loro mici, nella speranza che nessuno vicino facesse la spia. Da oggi in poi, però, potrebbero non essere più illegali.

Gatti cane popolari a Singapore

Da diversi decenni nel Paese del sudest asiatico i gatti domestici sono clandestini, per le famiglie che vivono nelle case popolari. Chi detiene tali pets, sfidando la legge, può essere punito con una multa che può arrivare fino a 2.700 euro. In realtà nessuno fa mai controlli, a meno che qualche vicino di casa non decida di lamentarsi. Le autorità li tollerano solitamente, ma c’è sempre qualcuno a cui dà fastidio la loro presenza, che denuncia il fatto alla polizia che non può far altro che intervenire. Il governo, per vederci chiaro, ha deciso di consultare i cittadini per sapere cosa ne pensassero.

La maggioranza della popolazione interpellata ha detto che era stanca di questa legge assurda che rende illegali i gatti a Singapore nelle case popolari. In queste abitazioni di edilizia pubblica vive l’80% dei circa 5,5 milioni di abitanti di tutto il Paese. Durante la consultazione, solamente il 12% ha espresso il proprio parere contrario a tenere gatti in questi tipi di alloggi concessi dallo Stato. Tutti gli altri erano favorevoli a tenerne almeno uno. Così l’agenzia governativa che gestisce i servizi veterinari ha deciso di modificare il regolamento in vigore dal 1989 che proibiva di detenere gatti nelle case popolari.

Gatto in casa

Le nuove regole partiranno dal primo settembre 2024. I proprietari di gatti potranno chiedere una licenza o al massimo due per poter vivere con un felino in casa. Bisognerà anche fare un corso di formazione online e tutti i micetti dovranno vere il microchip. La sterilizzazione è fortemente consigliata, ma non obbligatoria. Forse lo diventerà in seguito.

Articoli correlati