Gatto lecca la lampada di sale: i commenti sui social lo salvano
La proprietaria pensava di pubblicare dei post simpatici e divertenti del suo gatto intento a leccare la lampada di sale, ma c'è chi l'ha avvertita di farla sparire da casa
La proprietaria pensava di suscitare clamore positivo sui social mostrando foto e video del suo gatto che lecca la lampada di sale. Non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi sommersa da commenti che la criticavano per la troppa leggerezza con cui sottovalutava quello che era un pericolo a tutti gli effetti. Per fortuna ha postato queste foto online: i social hanno salvato il suo gatto!
Le nostre case devono essere a misura di animali domestici. Pensiamo che le lampade di sale possano essere innocue, invece sono un rischio per cani e gatti. I nostri pets, infatti, sono attratti da questa luce e, leccandola, scoprono il suo sapore salato, che diventa una droga per loro. A lungo andare, però, il troppo sale ingerito leccando questo oggetto di design (che secondo alcuni sarebbe in grado di purificare l’aria domestica) potrebbe causare un vero e proprio avvelenamento. I sintomi di tale problema grave sono l’insufficienza renale. Talvolta gli animali entrano anche in coma.
Senza sapere il rischio al quale stava sottoponendo il suo gatto Pocky, una donna lo ha immortalato mentre leccava con gioia e fervore la nuova lampada di sale rosa dell’Himalaya che era arrivata a casa. Lei pensava che fosse solo divertente, perché ignorava il pericolo che stava correndo il dolce micino. Per fortuna ha condiviso quel video sui social, perché grazia ai commenti ha potuto salvare il suo gatto, come ha ricordato spesso anche in seguito la donna. “All’inizio non eravamo allarmati finché non abbiamo visto i commenti. Abbiamo subito portato Pocky dal veterinario: fortunatamente non aveva alcun sintomo da overdose di sale o l’insufficienza renale, ma ci è servito da lezione”.
Il gatto che lecca la lampada di sale è un pericolo da fermare subito. Mai tenere questo accessorio di design in casa se ci sono degli animali domestici. Anche i cani ne sono attratti, infatti.