La donna è riuscita a salvare più di 1400 gatti e cani dall’eutanasia e non pensa proprio di smettere
Ecco a voi una storia davvero unica che vede come protagonista un'eroica donna che nella sua vita ha salvato ben 1400 gatti
Emily Hirtle, una giovane sostenitrice degli animali di 24 anni, ha iniziato il suo impegno nel salvataggio di animali lo scorso maggio. Da allora, ha percorso più di 280 miglia dalla sua casa a Saucier al Rankin County Animal Shelter a Brandon e ad altre strutture, tre volte a settimana, per aiutare i nostri amici a quattro zampe in difficoltà. “Questo lavoro può essere estenuante sia mentalmente che fisicamente“, ha raccontato Hirtle a Newsweek, seduta nella sua macchina con in braccio un gattino e un cane accanto a lei. Nonostante la fatica, trova questo lavoro incredibilmente gratificante e si impegna a supportare la Best Friends Animal Society, un’organizzazione leader nel benessere degli animali, per porre fine all’uccisione di 1400 gatti e cani.
Hirtle fa tutto il possibile per salvare gli animali dai rifugi sovraffollati e trasferirli in strutture dove avranno maggiori possibilità di essere adottati. La sua dedizione va oltre il semplice trasporto: spesso insegna allo staff del rifugio come prendersi cura adeguatamente degli animali, scatta fotografie, scrive biografie e pubblica annunci sui social media per aumentare le possibilità di adozione. “Anche se trascorrere la giornata con gli animali può sembrare un sogno, non è per i deboli di cuore“, spiega Hirtle.
Hirtle raccoglie principalmente animali dal Rankin County Shelter, gestito da persone incarcerate sotto la supervisione dell’ufficio dello sceriffo della contea di Rankin. Il suo lavoro instancabile ha migliorato il morale del personale del rifugio, offrendo speranza in una situazione spesso percepita come senza uscita. “Questi animali sono la prima cosa a cui penso quando mi sveglio e l’ultima cosa a cui penso prima di andare a dormire“, dice Hirtle. Il suo veicolo può ospitare dai 30 ai 50 animali a seconda delle dimensioni e della specie, e in media sposta dai 5 ai 50 animali a settimana. Negli ultimi 12 mesi, Hirtle ha visto un aumento del morale del personale del rifugio.
L’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) riferisce che circa 6,3 milioni di animali da compagnia entrano ogni anno nei rifugi negli Stati Uniti, ma grazie a sforzi come quelli di Hirtle, il tasso di eutanasia è diminuito significativamente negli ultimi anni. “Se posso scambiare il mio oggi con il loro domani, prenderò questa decisione ogni volta”, conclude Hirtle. Emily Hirtle rappresenta la speranza per molti animali abbandonati, dimostrando che l’amore e la dedizione possono fare la differenza nella vita degli animali e delle persone che li accolgono.