I gatti nel sottotetto dell’hotel di lusso a Milano non vanno sfrattati
Il Comune ha dato ragione a chi difende la colonia di gatti che vive nel sottotetto di quello che dovrebbe essere un hotel di lusso nella Galleria più cool di Milano
C’è chi dice che non dovrebbero stare lì e chi, invece, li difende a spada tratta. Stiamo parlando della colonia di gatti che vive nel sottotetto dell’hotel di lusso a Milano, che si trova nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele II. La colonia felina è regolarmente registrata e censita, ma i proprietari della struttura ricettiva a cinque stelle vorrebbe mandarli via. Il Comune meneghino ha preso una decisione in favore degli animali.
La colonia felina vive da tempo in Galleria Vittorio Emanuele II. Occupa una piccola porzione dell’Hotel a cinque stelle The Glamore, che si affaccia in Piazza Duomo. L’albergo ha chiesto all’amministrazione comunale di mandare via quegli animali, ma la risposta non è stata quella che si aspettavano. Il Comune ha garantito un’altra porzione, per ovviare all’occupazione di quel sottotetto dove vivono i micetti. La decisione è stata presa perché l’interesse degli animali e il loro benessere viene prima di quello di una struttura ricettiva extralusso. Loro hanno diritto di vivere lì, al numero civico 21 di Piazza Duomo e ai civici 1 e 2 di via Silvio Pellico.
Fino a ieri questi lotti erano stati assegnati alla Miroom srl, la società che gestisce l’hotel The Glamore. Si trattava di una porzione dell’edificio non utilizzabile, però, perché nel sottotetto vive da tempo una colonia felina, protetta dall’amministrazione comunale e dall’Asl Milano ai sensi di legge. Ci sono anche dei cartelli che avvisano che quei mici non si possono toccare. “Qui vive una colonia di gatti ufficialmente censita. Il Comune di Milano, nell’ambito dei principi ed indirizzi fissati dalle leggi, promuove la cura e la presenza nel proprio territorio di animali, quale elemento fondamentale e indispensabile dell’ambiente“.
I gatti potranno continuare a vivere nel sottotetto dell’hotel, come stabilito il 30 maggio scorso dal Comune, che ha modificato parzialmente la convenzione stipulata per la concessione di quei locali. Quei mici restano in galleria e la porzione dell’edificio dove vivono sarà gestita solo ed esclusivamente dall’amministrazione comunale meneghina.