Il gatto continua a distrarlo dal lavoro, così quest’uomo trova una soluzione unica
Ecco a voi una scena davvero speciale che mostra un umano che trova una soluzione unica per il suo gatto che lo disturba
Onyx è sempre stato vicino alla sua gatta Mallow. “Era una randagia che viveva nel capannone utilizzato dal nostro complesso di appartamenti“, ha detto Onyx a Newsweek. “Quando leggevo fuori, Mallow mi trovava sempre in qualche modo. Si sdraiava sui miei piedi e qualche volta mi saltava in grembo.” Ogni volta che pioveva, Onyx faceva sempre lo sforzo di tenere aperta la porta sul retro per fornire una qualche forma di riparo ai gatti locali fino a quando non ha trovato una soluzione unica. “Un giorno tempestoso, ho aperto la porta e lei era seduta sul gradino posteriore. L’ho lasciata entrare per asciugarsi”, ha detto. “Dopo un po’ ho provato a farla uscire. Era totalmente disinteressata.”
Era l’aprile del 2019 e da allora Mallow è rimasta lì. Sebbene i gatti siano spesso caratterizzati come animali domestici distanti e indipendenti, la ricerca suggerisce che formano legami con gli esseri umani più o meno allo stesso modo in cui lo fanno cani e bambini. Uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology ha visto i ricercatori condurre una serie di test coinvolgendo i gatti e i loro proprietari. Un totale di 70 gattini e 38 gatti adulti sono stati incaricati di trascorrere due minuti in una nuova stanza con il loro proprietario, seguiti da due minuti da soli. I felini sono stati poi riuniti con i ricercatori che analizzavano le loro risposte per determinare se erano attaccati in modo sicuro o insicuro al loro proprietario; vale a dire, se la presenza del loro umano calmava o compiaceva i gatti.
I ricercatori hanno scoperto che circa il 65% dei gatti e dei gattini si comportava in un modo che suggeriva che fossero legati in modo sicuro ai loro proprietari, mentre il 35% aveva un attaccamento insicuro. Si tratta di una percentuale simile a quella osservata tra i neonati umani e, secondo lo studio, è superiore a quella dei cani, dove il 58% forma attaccamenti sicuri e il 42% insicuri. Mallow sembra certamente essere attaccata a Onyx. Il proprietario dell’animale ha detto che il legame ha iniziato a manifestarsi nel modo più estremo intorno al 2020 in poi, quando Mallow ha iniziato a interrompere Onyx ogni volta che lavorava alla sua scrivania. “Ero tornato al college, e lei era sconvolta perché distoglieva la mia attenzione“, ha detto Onyx. “Camminava sui fogli come fanno i gatti e bloccava il mio schermo.”
Desideroso di proseguire con i suoi studi ma consapevole che non voleva che Mallow si sentisse rifiutata, Onyx la mise scherzosamente sulla sua spalla una volta così da potersi concentrare di nuovo. Poi è successo qualcosa di insolito. Divenne rapidamente il posto preferito di Mallow per rilassarsi mentre Onyx lavorava alla sua scrivania. “Ora lo fa ogni volta che scrivo per un progetto“, ha aggiunto. Onyx si è laureato al college il mese scorso e, anche se potrebbe essere stato non convenzionale, attribuisce a Mallow il merito di essere stato il suo ancoraggio.