Un trend che dovrebbe preoccuparci: perché questo fenomeno sui social è pericoloso per i gatti?
Si tratta di un trend che sta spopolando in rete su cui, però, è doveroso riflettere
Di recente è ricomparso sul web, specie su TikTok, un trend che ha fatto la sua prima apparizione sul web nel 2019. Stiamo parlando del “Put in a bun” trend, che vede coinvolti cani e gatti. In cosa consiste? Molti padroni prendono le orecchie del proprio quattrozampe e le legano, grazie ad un elastico, come a voler fare una coda di cavallo o uno chignon. Si tratta, però, di un trend potenzialmente pericoloso e oggi vi spieghiamo perchè.
Come ha riportato la veterinaria Anna Foreman, in un’intervista al Mirror, si tratta di un’operazione particolarmente dolorosa per il nostro quattrozampe e che, senza dubbio, potrebbe risultare dannosa.
Nel caso dei gatti, ha spiegato la dottoressa: “I gatti sono molto inclini a malattie legate allo stress, come cistite e dermatite. Quindi fare loro cose del genere non solo può dar fastidio, ma anche creare malattie cliniche potenzialmente pericolose per la vita.”
Si tratta di un dato su cui è davvero importante riflettere. Come riporta Il Mattino, infatti, questo trend sta letteralmente spopolando su TikTok ed ha ottenuto, finora, circa 427.9 milioni di views. Non è nemmeno da sottovalutare il fatto che sono esponenzialmente aumentate anche le ricerche del tipo “cani con elastichetti” e simili. Si tratta di numeri che portano alla luce un dato incontestabile: le persone amano questo tipo di contenuti.
C’è da fare una considerazione. Delle volte, facciamo degli scherzetti ai nostri quattrozampe che siamo sicuri che inizieranno e finiranno lì. Non immagineremmo mai che, in realtà, dietro quello che consideriamo essere uno scherzetto innocente possa esserci un pericolo per loro: le nostre intenzioni, infatti, sono sempre le migliori. Proprio per questo, si rende particolarmente importante portare luce su questi trend o, più in generale, su tutte quelle situazioni che pur sembrando innocenti, sono un vero pericolo per i nostri cuccioli.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!