La loro fama è corretta: i gatti possono davvero manipolarci, gli basta pochissimo per farlo
Le modalità adottate dai nostri gatti per manipolarci sono sicuramente molto ... dolci!
Quando parliamo di gatti, sappiamo che a precederli è sempre la loro fama. Classicamente considerati animali freddi, distaccati e disinteressati ai bisogni dei loro umani, questi felini hanno dovuto imparare a convivere con questo tipo di idea che le persone hanno di loro. Sappiamo, però, che non si può affatto fare di tutta l’erba un fascio: non si tratta di caratteristiche appartenenti ai gatti in generale, ma solamente a quei gatti che, caratterialmente, sono meno affettuosi di altri.
Tuttavia, non è escluso, anzi è in qualche modo confermato da alcuni studi fatti in materia, che i gatti abbiano la capacità di “manipolarci”. La prima domanda che possiamo porci è: perchè lo fanno? Lo fanno, banalmente, per ottenere ciò che vogliono. Si tratta di tecniche che hanno appreso nel tempo di convivenza con gli esseri umani.
Ma in quale modo ci manipolano? Sostanzialmente, le modalità sono molteplici. Tra queste, sicuramente c’è il miagolare. Avete mai fatto caso che i gatti difficilmente miagolano tra loro? Se non ne foste convinti, a riguardo c’è un’ interessante ricerca condotta dal dottor Nicholas Nicastro presso l’Università di Cornell. I risultati di questo studio hanno evidenziato proprio quanto stiamo affermando: i gatti possono manipolare gli esseri umani utilizzando il loro miagolio. Infatti, i gatti possono emettere miagolii con frequenze simili al pianto dei neonati umani per ottenere cibo o attenzione.
Un altro modo che hanno per manipolarci sembra sia proprio fare le fusa. Infatti, non solo così facendo il gatto avrà l’attenzione che cerca da parte del suo umano, ma secondo alcuni studi le fusa hanno anche un effetto positivo su noi umani. Siamo letteralmente ipnotizzati dai nostri gatti!
Insomma, in quetso caso potrebbe tornare utile il famoso proverbio “Chi t’accarezza più di quel che suole, o ti ha ingannato o ingannar ti vuole”. Di fatto, però, noi siamo felici di poter interagire con il nostro gatto e poi perchè non guardare a questo come una peculiare forma di comunicazione dei quattrozampe nei nostri confronti?
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!