Nuova specie di gatto tigre scoperta in America: ecco di cosa si tratta
In America è stata scoperta una nuova specie di gatto tigre. Scopriamo le sue caratteristiche e come è avvenuta questa incredibile scoperta
Incredibile quello che hanno scoperto in America. I ricercatori hanno avvistato, infatti, una nuova specie di gatto tigre. Dopo aver analizzato a fondo dati ecologici, biogeografici, morfologici e genetici, il team di studiosi internazionali è arrivato a una conclusione eccezionale. La scoperta è stata fatta in Centro America e nell’America del Sud.
Una nuova specie del piccolo felino selvatico, leggermente più lungo del gatto domestico (Felis silvestris catus) che tutti conosciamo, abita in Centro e Sud America. Fino a oggi gli studiosi pensavano che esistessero solo due specie di gatto tigre: quello del nord o della savana (Leopardus tigrinus), che chiamano anche tigrillo, cunaguaro od oncilla, e il gatto tigre del sud o della foresta atlantica (Leopardus guttulus). Esistevano anche delle sottospecie, una delle quali, secondo gli studiosi, poteva essere considerata una specie a sé. Per questo i ricercatori avevano dato il via a uno studio approfondito.
Grazie alla loro ricerca, il team di esperti ha potuto confermare che si trattava effettivamente di una terza uova specie di gatto selvatico. Lo hanno chiamato gatto tigre nebuloso (Leopardus pardinoides). Oltre a vivere in zone diverse, le tre differenti specie hanno anche caratteristiche morfologiche e della pelliccia profondamente distanti. La scoperta è merito un team di ricerca internazionale guidato da scienziati brasiliani dell’Università Statale del Maranhão (UEMA). Squadra che ha collaborato anche con altri enti, istituti e centri di ricerca. Gli studiosi hanno ottenuto questo importante risultato studiando più di 1400 documenti tra reperti museali, immagini e altre fonti, analizzando dati ecologici, biogeografici e fenotipici.
Le tre specie sono diverse per alcune specifiche di genere, oltre che per i luoghi dove vivono. Il gatto tigre del nord vive nella savana della Guiana e del Brasile centrale, il gatto tigre del sud o della foresta atlantica vive nel cuore della foresta pluviale tra Brasile, Paraguay e Argentina, e il gatto tigre nebuloso vive in diversi Paesi del Centro e Sud America (Costa Rica, Panama, Colombia, Perù, Bolivia). La specie è già considerata, come le prime due, fortemente a rischio, a causa della distruzione dei loro habitat naturali.