Questi gatti hanno un ruolo molto particolare: si trovano in un cimitero e tutti li adorano
Questi gatti hanno preso il nome di Catacumberitos
Se pensiamo ad un cimitero, di certo non ci viene in mente un bel posto. Si tratta sicuramente di un posto di rispetto e di silenzio, ma non è di certo qualcosa che, nella nostra mente, rimanda a sensazioni di gioia e felicità. Anzi, chiunque abbia in questo posto almeno una persona cara, potrebbe anche avere una certa difficoltà a recarsi in questo luogo. Cosa cambierebbe, però, se i cimiteri si rivelassero, invece, dei posti perfetti per qualcuno di diverso da noi?
Dovreste sapere, infatti, che in Messico, o meglio a Città del Messico, c’è un cimitero che è popolato dai gatti. Si tratta, come riporta La Stampa, del cimitero Panteón de San Fernando dove una colonia di almeno 40 felini ha trovato il posto perfetto in cui prosperare.
Tutto è iniziato nel periodo della Pandemia da Covid 19 quando una donna, Diana Arredondo, ha iniziato a notare la presenza di questi gatti presso il cimitero e, per dare loro una mano, ha iniziato a portargli cibo e acqua. Non sapeva, in quel momento, che questo sarebbe stato l’inizio di quelli che, ad oggi, hanno un vero e proprio nome: Catacumberitos.
Con questo termine, si fa riferimento non solo a questi gatti che ormai popolano il cimitero, ma anche all’associazione che si prende cura di loro (e che è possibile trovare anche su Instagram).
In questo cimitero, i gatti hanno la possibilità di vivere lontani dalla frenesia del centro abitato e anche di trovare delle condizioni che non sono per nulla sottovalutabili. Un esempio? Riposare all’ombra delle piante. Inoltre, le persone che vanno nel cimitero per visitare i cari scomparsi, ogni tanto regalano a questi felini anche delle dolci coccole.
Cosa ne pensate? Come vivreste il fatto di trovare nel cimitero dove riposano persone a voi care una colonia felina? Fatecelo sapere nei commenti!