Veterinaria americana in Grecia per aiutare i suoi amici: dei gatti randagi
Una veterinaria che vive negli Stati Uniti d'America ha deciso di ritornare in Grecia per poter aiutare i suoi amici. Cioè i gatti randagi che aveva incontrato in precedenza
Questa è una bellissima storia che dimostra come una promessa fatta da bambini possa essere mantenuta anche quando ormai si è adulti. Una veterinaria americana si trasferisce in Grecia per aiutare i suoi amici, alcuni gatti randagi che aveva conosciuto tempo prima durante la sua permanenza nel Paese europeo. Oggi si dà da fare per sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura dei felini.
Era cresciuta nella remota isola di Karpathos, in Grecia, negli anni ’90. Anna Katogiritis aveva subito il bullismo, perché era bassa e nessuno voleva essere sua amica. Lei, però, aveva stretto amicizia con alcuni gatti randagi che vivevano su quell’isola e che non la giudicavano per il suo aspetto fisico: le volevano bene e basta. Oggi quella bambina nata ad Atene è diventata una donna che non ha mai dimenticato i gatti randagi di Karpanthos. “All’epoca, prendermi cura dei gatti randagi era l’unica cosa che mi dava speranza e semplicemente una visione migliore del mondo“.
Anche se la sua famiglia si è poi trasferita più volte, ogni estate lei raggiungeva i nonni sull’isola greca. Qui, quando era ancora una bambina, ha fatto una promessa: un giorno sarebbe tornata per aiutare i suoi “amici gatti randagi”. Da qui è nato il suo sogno di diventare un medico veterinario, così da ridare agli animali qualcosa, visto che loro l’avevano aiutata quando era piccola. Dopo aver conseguito una laurea in Biologia Molecolare e Biotecnologia presso l’Università di Creta, a Katogiritis fu offerto un posto presso il Virginia-Maryland College of Veterinary Medicine e si trasferì in Virginia. Qui ha incontrato suo marito. Ha continuato a fare volontariato per gli animali e non ha mai dimenticato la sua promessa.
Nel 2018, la veterinaria Americana è andata in Grecia. E ha iniziato a lavorare sui piani per la sua organizzazione no-profit per il salvataggio e l’educazione degli animali. Con l’associazione Animal Welfare Karpathos, infatti, ha iniziato a coinvolgere anche persone del luogo. Il progetto è iniziato nel 2021. Con il suo gruppo ha iniziato ad andare di villaggio in villaggio. Così da promuovere il benessere dei felini e per sensibilizzare tutta la popolazione, a partire dai bambini.