È sicuro (più o meno): la scienza ci dice se dormire col gatto è meglio che dormire col cane
Secondo questo recente studio non ci sarebbero effetti negativi nel dormire con un gatto
Il mondo, come è noto, si divide in due: da una parte ci sono le persone che amano i cani, dall’altra, invece, le persone che amano i gatti. Molto spesso, si tratta di vere e proprie fazioni, i cui componenti si impegnano per portare quanta più acqua possibile al proprio mulino. Da una parte, infatti, gli amanti dei gatti elogeranno i loro pregi (e tenderanno un pò a celare i loro difetti) dall’altra, gli amanti dei cani faranno esattamente la stessa cosa. Oggi, però, la scienza sembra aver aggiunto, per lo meno per quel che riguarda l’aspetto del dormire insieme, un bel pò di pregi proprio ai gatti.
Come ha riportato La Zampa, infatti, c’è un nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Scientific Report, che afferma che si dorme meglio con un gatto al proprio fianco che con un cane.
Per procedere a questo studio, innanzitutto i ricercatori hanno raccolto un campione di oltre 1500 americani. Tra questi, circa il 50% ha affermato di aver dormito con un quattrozampe almeno una volta. Innanzitutto, quello che ne è emerso è che, in generale, chiunque dorma con degli animali domestici potrebbe avere una qualità del sonno peggiore rispetto a chi, invece, non lo fa.
Tuttavia, sembra che un peggioramento c’è nel caso in cui si dorma con il proprio cane. Infatti, gli studiosi hanno spiegato che “prendendo poi in considerazione il tipo di animale domestico, abbiamo trovato prove di un effetto negativo sul sonno quando si dorme insieme ai cani, ma nessuna prova di un effetto negativo se si dorme con i gatti”.
In ogni caso, è importante anche sottolineare come qualsiasi proprietario di quattrozampe dovrebbe ben considerare che la qualità del sonno (nostro e dei quattrozampe) è la base per una buona salute.
Voi dormite con i vostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!