Dragon Li, carattere: tutto sull’indole della prima razza di gatto cinese
Il nome del Dragon Li potrebbe suggerire forza o aggressività, ma in realtà si tratta di un gatto dal carattere indipendente ma anche affettuoso e socievole
Il Dragon Li, conosciuto anche come Li Hua Mau o gatto Li Hua, è una razza felina davvero affascinante e unica nel suo genere. Il nome del Dragon Li rievoca l’immagine del fiero e potente dragone cinese, ma il suo carattere è affettuoso e socievole.
Originario della Cina, questo gatto vanta una storia millenaria ma è stato riconosciuto come razza ufficiale soltanto di recente (parliamo addirittura del 2010!).
Scopriamo di più sull’indole e il carattere del Dragon Li, quali sono le sue abitudini ed esigenze e come si rapporta alle persone e agli altri animali.
Indice
- Carattere del Dragon Li
- Un abile cacciatore intelligente e indipendente
- A chi è adatto il Dragon Li
- Come prendersi cura di un Dragon Li
- Curiosità sul Dragon Li
Carattere del Dragon Li
Contrariamente a quanto il suo nome potrebbe lasciare intendere, il Dragon Li non ha un carattere fiero o aggressivo. Insomma, nulla a che vedere con un enorme e minaccioso dragone! Al contrario si tratta di un gatto dal carattere affettuoso e socievole, che ama stare in compagnia dei propri umani del cuore e anche degli animali (sia cani che gatti).
Il Dragon Li vanta una storia millenaria ma come razza felina esiste da pochissimo, essendo stata riconosciuta soltanto nel 2010. Di fatto è la prima di origine cinese e, anche per tale ragione, ancora poco diffusa e conosciuta. Il suo carattere lascia ben sperare che presto possa espandersi anche oltre i confini del suo Paese: il Dragon Li si lega molto alla famiglia e adora trascorrere del tempo con le persone, dimostra grande intelligenza ed è un gran curiosone.
Un piccolo ma energico esploratore che ama stare in casa ma anche in spazi all’aria aperta, dove può giocare, correre e arrampicarsi senza problemi.
Un abile cacciatore intelligente e indipendente
Una delle caratteristiche peculiari del Dragon Li è proprio la sua tendenza a esplorare e curiosare in giro per casa o anche fuori da essa. Ciò si deve alla sua “eredità”: proviene da antichi gatti cinesi che già migliaia di anni fa venivano addomesticati dalle persone come cacciatori di ratti e topi, per proteggere i campi e il raccolto. Il Dragon Li è molto abile in tal senso, riesce a catturare con facilità piccole prede di ogni tipo e una delle sue attività preferite è proprio individuarle e inseguirle, intrattenendosi per diverso tempo.
A chi è adatto il Dragon Li
Come si evince dal carattere del Dragon Li, parliamo di un gatto che non ha affatto difficoltà nell’adattarsi a diversi contesti e situazioni. Da una parte è un affettuoso Micio che adora la vita in famiglia e il contatto con le persone, molto affettuoso e devoto, capace di socializzare sia con gli adulti che con i bambini, oltre che con altri gatti e perfino cani.
Ma ovviamente dobbiamo tener conto anche dell’altro aspetto del suo carattere. Il Dragon Li, come molte altre razze feline, cerca la compagnia ma tiene anche a mantenere la propria indipendenza. Ciò vuol dire che ha bisogno di spazi in cui restare da solo se e quando lo ritenga necessario, di momenti in cui sonnecchiare indisturbato e dedicarsi alle proprie attività preferite in santa pace.
Per tale ragione possiamo dire che si tratta di un Micio affettuoso, ma poco avvezzo alle coccole. O meglio, non ama quelle troppo insistenti e invadenti, né essere preso in braccio spesso e “strapazzato”. Quando ci si prende cura di un gatto, in generale, si dovrebbe sempre tener conto di questo aspetto: i gatti adorano le coccole e le dimostrazioni di affetto, ma ognuno di essi ha dei “limiti” che dovremmo rispettare. Di base movimenti troppo vigorosi o insistenti non piacciono ai gatti, non vogliono che gli si invada lo spazio personale, a meno che non siano loro stessi a richiederlo!
Come prendersi cura di un Dragon Li
Il Dragon Li, come abbiamo visto, è un gatto che si adatta facilmente a ogni tipo di situazione e contesto, che ama la compagnia ma anche la sua indipendenza, energico e giocherellone ma anche desideroso di momenti di calma e relax. Un gatto nel vero senso della parola, insomma!
Sono tutte caratteristiche che ne rendono la cura piuttosto semplice, anche dal punto di vista strettamente fisico. Il Dragon Li ha bisogno di uno spazio sicuro in cui vivere, meglio se con la possibilità di uscire all’aria aperta. Ha un fisico robusto e forte, è poco propenso a sviluppare malattie o disturbi gravi ma comunque è bene che la sua salute sia monitorata regolarmente da un bravo veterinario.
Ricordiamo che, benché una razza felina sia considerata di per sé sana e poco propensa alle malattie, ogni gatto è soggetto a problemi e disturbi di cui possiamo accorgerci in tempo, prendendo le dovute precauzioni o intervenendo con cure specifiche. Pensiamo alle infezioni delle orecchie, spesso dovute a una mancanza di igiene, o ancora ai problemi dentali, anche in questo caso dovuti a scarsa igiene o alimentazione scorretta, o ancora all’avanzare dell’età. A proposito di alimentazione, questa è una parte fondamentale della cura di un gatto, anche del Dragon Li. Può mangiare di tutto – crocchette e scatolette di umido vanno benissimo – ma a patto che sia cibo di ottima qualità, che faccia bene al pancino e al contempo lo preservi dal rischio di problemi renali o simili, verso i quali i gatti mostrano una certa sensibilità.
Tutto sta nel garantire al gatto uno stile di vita adeguato alle sue esigenze, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Come sempre, per qualsiasi dubbio rivolgetevi a un bravo veterinario!
Curiosità sul Dragon Li
Abbiamo visto che il Dragon Li è stato riconosciuto come razza felina vera e propria soltanto nel 2010, ma una recente scoperta ha aperto nuovi scenari sui suoi antenati che potrebbero risalire addirittura a cinquemila anni fa! In Cina il Dragon Li viene chiamato anche Li Hua o Li Hua Mao, che potremmo tradurre come “gatto con motivo di leopardo”, definizione che ovviamente si riferisce al suo particolare mantello disponibile in diversi colori ma caratterizzato dalle striature del motivo mackerel tabby (detto anche sgombro).