È vero che i gatti sono animali antisociali e menefreghisti? La risposta arriva da una ricerca e tutti la stavamo aspettando
Questa ricerca conferma che non abbiamo motivo di avere dei pregiudizi sui gatti
I gatti, purtroppo, non godono di una buona fama quando si tratta di sentimenti di amore e affetto. Sì, insomma, spesso vengono definiti come esseri freddi e distaccati. Da qui, poi, vengono loro attribuite anche una lunga serie di sfumature che comunque hanno sempre lo stesso nocciolo duro, ossia quello per cui sarebbero animali anaffettivi. Nel tempo, gli stessi quattrozampe ci hanno smentito a più riprese, ma non solo. Ci sono stati, infatti, vari studi scientifici che conducevano ad un’unica conclusione: i nostri gatti non sono affatto anaffettivi.
Di recente, poi, come ha specificato Io Donna, ci sono stati vari studi scientifici che, più nello specifico hanno indagato la socialità dei gatti. Monique Udell, direttrice del Laboratorio di interazione uomo-animale presso l’Oregon State University, ha approfondito il potenziale sociale dei gatti domestici. Secondo questa scienziata, i gatti avrebbero una struttura sociale “flessibile”.
Nello specifico, questo vuol dire che i gatti sono perfettamente in grado di stare da soli, oppure di vivere in gruppo. Questo dipende, stando a quanto evidenziato dalla studiosa, dalle loro prime esperienze di vita: imparano grazie a quel che vivono in tenera età.
Altro mito da sfatare? Quello per cui i gatti sarebbero animali antisociali. In più studi, è stato evidenziato come, in realtà, sappiano stare benissimo in gruppo e sappiano stringere legami con i loro pari. Potrebbero, nonostante questo essere selettivi: del resto, però, chi non lo è?
Insomma, anche oggi, abbiamo avuto modo di smentire alcune dicerie sui gatti. Cercare di smontare un pregiudizio, però, è sempre molto difficile. Speriamo che, con il tempo, sempre più persone possano rendersi conto del fatto che non è affatto vero che i gatti sono animali freddi e distaccati.
Cosa ne pensate? Conoscete delle persone che hanno dei pregiudizi sui gatti? Conoscevate questi studi? Fatecelo sapere nei commenti!