Se hai un gatto che si è smarrito questi potrebbero essere i consigli giusti per ritrovarlo
Questi consigli potrebbero essere utili per riportare il vostro quattrozampe a casa
Chiunque abbia un cane o un gatto, almeno una volta, avrà vissuto una situazione di certo spiacevole: lo smarrimento (momentaneo, nella maggior parte dei casi) del proprio cucciolo. Questo genere di cose, sono quelle che un umano non vorrebbe mai vivere: in quei frangenti non sappiamo dove sia il nostro cucciolo, se stia bene e se mai tornerà a casa. Per questo, molto spesso, ci capita di voler uscire a cercarlo. Oggi, qualora steste vivendo questa situazione, siamo qui per darvi alcuni utili consigli per far tornare il vostro gatto a casa o comunque, per ritrovarlo il prima possibile.
Prima di procedere a darvi qualche consiglio, dobbiamo fare una doverosa precisazione. Come spiega Wamiz, molto spesso, i motivi alla base dell’allontanamento del nostro quattrozampe da casa esulano dal nostro comportamento. Il nostro gatto, infatti, probabilmente si è allontanato perchè è alla ricerca di un partner o semplicemente, una volta uscito di casa, ha perso il senso dell’orientamento.
La prima cosa utile da fare nel caso in cui il vostro gatto sia smarrito è uscire a cercarlo e, per rendere più efficace questa ricerca, dovreste provare a portare con voi il suo gioco preferito. Questo, molto probabilmente, lo attirerà e lo invoglierà a venire da voi.
Altro metodo sicuramente efficace? Lasciare del cibo vicino casa. Sì, insomma, il cibo è davvero il richiamo più forte per i nostri gatti e sapere che ne hanno una porzione vicino casa è di certo un buon metodo per avvicinarli.
Anche riprodurre dei suoni a lui familiari potrebbe rivelarsi più utile del previsto. I nostri gatti, infatti, fanno propri anche alcuni suoni e sentirli nel momento in cui sono smarriti potrebbe aiutarli a capire dove è casa loro.
Avete mai vissuto la situazione dello smarrimento del vostro gatto? Come vi siete comportati? Fatecelo sapere nei commenti!